Guidano bus e telefonano: multati

Durante i servizi di controllo all’arco, che vengono svolti come prassi, gli agenti della polizia locale hanno sorpreso due autisti Line a violare il codice

Pizzicati autisti indisciplinati alla guida del pullman Line. A Maleo la polizia locale ha multato due volte nel giro di un mese i conducenti del mezzo di trasporto pubblico alle prese contemporaneamente con cellulare e volante. Una leggerezza costata cara: per ogni violazione accertata infatti è stata applicata una sanzione di 173 euro (spese di notifica comprese) e sono stati decurtati 5 punti dalla patente di ogni autista. La prima multa risale a metà settembre mentre la seconda sanzione è scattata a metà ottobre: per ora dunque si tratta di una multa al mese. E novembre è appena cominciato.

«Nel corso dei normali servizi d’istituto che svolgiamo all’arco Trecchi di Maleo, la mattina, in occasione dell’attraversamento della strada da parte dei ragazzi e genitori che si dirigono a scuola, - ha spiegato il comandante della polizia locale Intercomunale di Maleo Roberto Castaldi - è stata accertata, per due volte, una grave violazione a carico della società che gestisce il trasporto pubblico di linea (Line Servizi Spa), in quanto i conducenti dei mezzi di trasporto pubblico stavano utilizzando il cellulare sprovvisto di viva voce o auricolare durante la guida: un comportamento che implica la violazione dell’articolo 173 del codice della Strada)».

In entrambi i casi, il pullman di linea proveniva di buon mattino da piazza XXV aprile a Maleo, dove aveva raccolto gli studenti, e proseguiva in direzione Codogno. All’altezza dell’incrocio semaforico, all’Arco Trecchi, i conducenti indisciplinati però hanno dovuto fare i conti in due differenti occasioni con la pattuglia della polizia locale malerina, a cui la “telefonata al volante” non è passata inosservata.

La società Line ha sede legale a Pavia e detiene la concessione per il trasporto pubblico locale nel territorio lodigiano che svolge con serietà. Gli episodi non vanno dunque generalizzati. Ma per due volte, in territorio malerino, i conducenti si sono visti sanzionare per una violazione del codice della strada piuttosto diffusa. L’abitudine, che spesso porta all’applicazione di multe anche a semplici automobilisti, è quella di mettersi alla guida o continuare il viaggio, rispondendo al cellulare, sprovvisti di auricolare o di viva-voce: atteggiamenti che portando alla distrazione, possono rivelarsi fonti di spiacevoli e a volte gravi incidenti.

A rendere particolarmente fastidioso questo comportamento è il fatto che a tenerlo siano state persone che per mestiere devono avere attenzione alla sicurezza anche perché spesso sui mezzi trasportavano ragazzi e giovani studenti che dalle famiglie vengono affidati alle loro cure nella certezza che rispetteranno le regole imposte da codice della strada. Cosa che, come dimostrato da questi interventi della polizia locale, non è sempre garantita appieno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA