Gioielli scontati all’asta di Natale

Centinaia di orologi, tra i quali ricercati Rolex e Jaeger Reverso, da uomo e da donna, e ancora collane, anelli con brillanti, persino cristalli marcati Swarovski con tanto di confezioni: c’è tutto questo, e anche di più, nelle decine di lotti che saranno battuti all’asta all'Istituto vendite giudiziarie di Pavia e Lodi il prossimo 21 dicembre. L'asta, con vendita al miglior offerente e pagamento per contanti, inizierà alle 9.30 presso la sede dell'Ivg al 19 di via Saragat, a Pavia, e i beni si possono visionare presso quella sede il giorno 19 dalle ore 19 alle 20 re il 20 dalle 15 alle 18. Si tratta di corpi di reato relativi a procedimenti definiti dal tribunale di Lodi: un vero e proprio tesoro dal quale i periti dell'Ivg stimano di ricavare almeno 25mila euro. Questo, stando ai valori di base d’asta, che appaiono spesso notevolmente ridotti rispetto al prezzo che lo stesso bene, sia pure usato, avrebbe se venisse venduto in un negozio con garanzia e qualche cura in più. Si tratta in molti casi di refurtiva sequestrata a ladri o in circostanze sospette, e mai rivendicata da quelli che ne erano stati i legittimi proprietari. Alcuni preziosi si trovano nei depositi dei corpi di reato da molti anni.

Dopo l’asta di ieri, in cui erano proposti principalmente una dozzina di veicoli confiscati, a prezzi stracciati, e altri beni (per cui oggi sono previste le battute degli eventuali invenduti), l'idea inedita di un’asta in pieno periodo di shopping natalizio: complice l'aria di crisi, è difficile che chi riceverà un gioielli tempestato di diamanti abbia il coraggio di lamentarsi se la scatola non è in perfette condizioni. E magari in mezzo a compratori “di professione” qualche intraprendente privato potrà fare un buon affare. E poi cominciare a sua volta a doversi preoccuparsi seriamente dei ladri.

I “pezzi” meno pregiati vengono venduti in blocco, e qui l'offerta che può rendere l’acquisto conveniente si può anche semplicemente calcolare sul peso dell’oro, mentre gli orologi di firma saranno battuti singolarmente, e in questo caso sono le condizioni piuttosto che le particolari finiture a fare la differenza tra un pezzo unico e altri più “correnti”.

Come è ormai consuetudine, l’elenco dei lotti, la stima e le fotografie sono disponibili anche sul sito Internet www.ivgpavialodi.it, assieme al calendario completo delle aste, comprese quelle di beni di aziende fallite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA