Gandini, Lodi premia gli studenti migliori

Medaglie e attestati per 10 diplomati degli istituti superiori

Only the best, solo i migliori. Dieci studenti si sono aggiudicati il premio Giovanni Gandini, dedicato ai migliori tra coloro che si sono diplomati nell’anno scolastico 2018-2019 a Lodi città.

La premiazione in Broletto

La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri mattina a palazzo Broletto, alla presenza del sindaco Sara Casanova, dell’assessore all’istruzione Giusy Molinari e dell’assessore alla cultura Lorenzo Maggi.

Un appuntamento in “versione ridotta” per la consegna di attestati di merito e medaglie, i premiati hanno infatti potuto partecipare con un singolo accompagnatore e in orari differenziati, al fine di garantire il rispetto del distanziamento e delle disposizioni di carattere igienico-sanitario.

La cerimonia per l’attribuzione dell’onorificenza tradizionalmente viene organizzata nel mese di maggio, ma a causa dei provvedimenti in vigore per il contenimento dell’emergenza sanitaria è stata rinviata alla giornata di ieri.

«Ci tenevamo a riconoscere il vostro merito - così il sindaco -, il mio augurio è quello di realizzare i vostri sogni, professionali e personali».

Tra i giovani presenti ieri in Comune c’erano studenti che hanno intrapreso un nuovo viaggio, questa volta universitario, qualcuno sta studiando medicina e pensa a una specializzazione in oncologia, qualcun altro ha scelto la matematica. A consegnare gli attestati, oltre al primo cittadino, ci hanno pensato anche gli assessori Molinari e Maggi.

Gli studenti premiati

Ecco i nomi dei dieci studenti “migliori”, arrivati insieme ai genitori, orgogliosi del traguardo raggiunto: Andrea Malgieri, Istituto Tecnico Economico “A. Bassi” (Sistemi Informativi Aziendali); Carlo Rossi, Istituto Tecnico Economico “A. Bassi” (Geometra); Rebecca Berrone, Liceo Classico “P. Verri”; Lucia Pezzetti, Liceo Scientifico “G. Gandini”; Beatrice Negri, Liceo “M. Vegio” (Liceo delle Scienze Sociali e della Formazione); Viola Cozzi, Liceo “M. Vegio” (Liceo Linguistico); Emanuela Cascino, Istituto Istruzione Superiore “A. Volta” (Liceo Scientifico delle Scienze Applicate); Riccardo Biffi, Istituto Istruzione Superiore “A. Volta” (Informatica e Telecomunicazione); Giulia Garbelli, Istituto Professionale “L. Einaudi”; Pierre Louis Premoli, Collegio San Francesco.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA