Fuga di gas sotto l’asfalto della via a Lodi Vecchio: scatta l’allarme, poi la riparazione

Vigili del fuoco e operai al lavoro lunedì in via Santi Nabore e Felice

Un forte odore di gas si espande in gran parte di via Santi Nabore e Felice, a Lodi Vecchio arrivano anche i vigili del fuoco per scongiurare qualsiasi possibile pericolo o rischio per la cittadinanza. È successo nel pomeriggio di lunedì, quando in pieno centro abitato ad essere allertate sono state alcune squadre del Comando di Lodi. Arrivate sul posto, hanno subito accertato come la possibilità di una perdita fosse concreta. Ad essere contattata è stata quindi anche l’azienda specializzata che è subito giunta lungo il tratto interessato della via delimitandone l’accesso per capire da dove provenisse la fuga di gas. Come subito appurato, la perdita non interessava abitazioni o proprietà private, ma la stessa via Santi Naborre e Felice. Nessun residente è stato quindi stato fatto evacuare dalle rispettive abitazioni durante le operazioni di manutenzione e di controllo utili ad accertare le massime condizioni di sicurezza.

Secondo quanto appreso, ad essere interessata era la linea di bassa pressione lungo la strada. La perdita era concentrata quindi su una derivazione “a T” di una vecchia tubatura dalla cui filettatura fuoriusciva il gas. Ci sono volute diverse ore per ripristinare le condizioni di massima sicurezza per i residenti. Conclusi i lavori in serata, l’azienda e i vigili del fuoco hanno consentito quindi nuovamente il passaggio lungo la via vista la riparazione del guasto.

Un problema che non conosce stagioni quello della perdita dalle tubazioni: l’invito da parte di soccorritori ed autorità è quello sempre di contattare vigili del fuoco e le aziende specializzate nel caso in cui si percepisca nell’aria odore di gas. Fuori dai confini lodigiani, due gli episodi saliti alla ribalta nazionale, la tragedia di Ravanusa, con sette morti, due dispersi e un centinaio di sfollati, e a Rocca di Papa, con una 80enne inglese miracolosamente salvatasi dopo l’esplosione.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA