Ferragosto tra sagre, fede e musica

Decine gli appuntamenti in tutto il territorio

Decine gli appuntamenti nel territorio lodigiano in occasione del Ferragosto e di San Rocco. In molte parrocchie il 15 agosto coincide con i giorni della sagra, un modo per vivere la preghiera insieme alla propria comunità.

Cavenago d’Adda celebra la Madonna Assunta nel contesto delle manifestazioni del 350° anniversario dell’apparizione, con un ricco programma, tutto incentrato sul santuario della Madonna della Costa. Mercoledì 15 agosto, solennità dell’Assunzione, alle ore 7.20 in santuario la celebrazione delle lodi mattutine seguite dalla Messa. Alle ore 8.50 la celebrazione dell’ora media di terza seguita dalla Messa. Alle ore 10.30 la solenne Messa pontificale presieduta da monsignor Giacomo Capuzzi vescovo emerito di Lodi. Alle ore 16 sempre in santuario la recita del Rosario meditato; alle 17.30 la celebrazione dei secondi Vespri della solennità e la benedizione eucaristica; alle ore 18 la Messa vespertina celebrata dal lodigiano don Egidio Bongiorni, parroco di Santa Maria del Paradiso in Viterbo, che intende ricordare i suoi cari defunti. Al termine delle Messe saranno distribuiti i panini di San Rocco (offerta per le missioni). Prosegue intanto la 36esima Festa dello Sport, allestita presso il centro sportivo comunale, dove si potrà ballare tutte le sere e mangiare.

Alla Beata Vergine Assunta è dedicata la parrocchia di Castiglione d’Adda, dove Pro loco, amministrazione comunale e parrocchia hanno organizzato un bel corollario di iniziative per la festa patronale, come il ballo di stasera insieme all’orchestra “Sabrina Borghetti” in piazza dell’Assunta. Il momento più importante di oggi rimane la Santa Messa delle 10,30 celebrata da monsignor Claudio Baggini, vescovo emerito di Vigevano. Sarà presente il parroco di Castiglione, don Peppino Codecasa, che lascerà l’incarico a fine estate per diventare direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi. Come da tradizione, i ceri dell’altare saranno offerti dall’amministrazione comunale, rappresentata dal neosindaco Alfredo Ferrari. Per la Messa si ritroveranno autorità religiose, civili e militari, accompagnate dalla Filarmonica Castiglionese.

Tutti uniti per partecipare alla festa, e l’atmosfera di attesa, in alcuni paesi della provincia, si poteva respirare anche nei giorni scorsi.

A Somaglia, per esempio, la sagra patronale è iniziata sabato e al parco Vasca proseguirà fino a domani. Stamattina Messa solenne delle 10. In serata, presso il parco, ballo, divertimento e uno spettacolo pirotecnico.

A Pieve Fissiraga, prima di ogni Messa, questa settimana in programma la tradizionale novena con la recita del Rosario. Stamane Messa solenne alle 10,30. L’ufficio per i defunti della parrocchia, invece, è alle 17. L’orchestra di Piero Olivari rallegrerà la serata nel centro di via Principale, in cui è previsto anche un servizio di ristorazione con tanto di piatto tipico a base di rane fritte.

A Vittadone, la rassegna “Ferragosto con chi resta”, alla sua 22esima edizione, porta tutti gli anni i cittadini a vivere giorni di festa e preghiera. Oggi, alle 10,30 sarà celebrata la Messa per l’Assunta nella chiesa parrocchiale e i fedeli potranno poi godersi un aperitivo sul sagrato. Nel pomeriggio, invece, giochi per tutti e, in serata, manifestazioni sportive e musica di Dj Abe, seguiti dai classici fuochi artificiali. Domani, poi, presso il centro civico alle ore 15,30, ritrovo per una visita al paese e alle sue campagne.

Le sagre dei paesi non si chiudono nel giorno di Ferragosto, visto che anche la festività di San Rocco, domani, rappresenta un altro momento importante nella vita di molte comunità del Lodigiano.

La festa di San Rocco al Porto richiama tutti gli anni moltissime persone anche dai paesi vicini per tutta la settimana. Il culmine dell’evento è il giorno 16, domani: alle 8,45 benedizione e distribuzione del pane di San Rocco, come tutti gli anni. La Santa Messa è prevista alle 10,30, mentre alle 20,45 sono in programma la recita del vespro e la processione. La serata continuerà con la musica dell’orchestra Colori e Musica e i giochi gonfiabili presso il parco di via Da Vinci, per terminare con i fuochi artificiali.

Distribuzione del pane di San Rocco anche nel rione omonimo di Casale, dove la Santa Messa si terrà domani alle 18.

Festa domani dalle 10,30 anche a Riozzo, frazione di Cerro al Lambro, con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, quindi la tradizionale processione della statua del Santo, per continuare con un momento aggregativo in oratorio. Alle 16,30 un’anguriata rinfrescante per tutti.

Il 16 agosto sarà un giorno importante anche a Melegnano, dove i cittadini potranno rientrare nella storica chiesa dedicata a San Rocco dopo i restauri durati due anni. La riapertura sarà segnata dalla Messa delle 10 nell’edificio sacro di piazza IV Novembre.

Fra le tante iniziative della provincia, anche Lodi offrirà diverse occasioni di divertimento per il Ferragosto. Oltre alla cena del circolo Arci Ghezzi in via della Maddalena, il circolo Enrico Cerri ha organizzato una serata particolare: in viale Pavia si ballerà sulle note dei Giganti del Liscio.

La Wasken Boys ha organizzato una festa ribattezzata “Notte di Ferragosto” (riservata ai soci), mentre per la rassegna di “Lodi al Sole”, stasera, andrà in scena il blues. Fabio Treves e la sua band, infatti, suoneranno in piazza della Vittoria dalle 21, nel tentativo di rinnovare il successo delle scorse esibizioni lodigiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA