Falsi tecnici dell’acqua e finti vigili: non aprite ma telefonate

La società degli acquedotti Sal invita alla massima attenzione: tanti anziani già truffati

Truffe agli anziani, è allarme nel Lodigiano. E Sal comunica a tutti gli utenti come comportarsi se suonano alla porta persone sospette: poche regole per evitare di cadere nel tranello dei truffatori.

Mentre arrivavano segnalazioni di nuove truffe tentate e andare a buon fine nel Basso Lodigiano, il Comune di Pieve Fissiraga lunedì annunciava sui suoi canali social: «Le forze dell’ordine ci hanno avvisato che si stanno aggirando sul territorio lodigiano falsi dipendenti Sal e della polizia locale per effettuare un presunto controllo sull’impianto idrico: non aprite! Vi chiediamo anche per favore di aiutarci a far circolare l’avviso. Nel caso siate testimoni di situazioni sospette vi invitiamo a segnalare alle forze dell’ordine».

Una situazione non nuova: dopo il lockdown, le truffe agli anziani da parte di finti tecnici dell’acqua, spesso accompagnati da finti agenti di polizia locale, sono riprese alla grande. Anche per questo Sal – Società Acqua Lodigiana insieme alla bolletta di inizio febbraio ha recapitato in tutte le case degli utenti lodigiani un facile vademecum su come evitare le truffe dei falsi tecnici dell’acqua.

In un agile foglio, Sal ricorda pochi semplici passaggi quando alla porta suonano dei tecnici dell’acqua. Il punto di partenza è chiedersi se si è fissato un appuntamento? In caso positivo, si può far entrare il personale di Sal, e nel dubbio si può comunque contattare il numero verde della società 800.760.388. Tutto cambia invece se non si è fissato un appuntamento. Non è detto che si tratti di una truffa, ma è bene stare in allerta. Potrebbe trattarsi di un addetto alla lettura del contatore, l’unico caso in cui addetti Sal possono presentarsi alla porta anche senza aver fissato in precedenza un appuntamento. Il consiglio è quello, prima di farlo entrare, di verificarne l’identità chiamando il numero verde di Sal 800760388. Ma attenzione: i letturisti non chiedono mai denaro, non verificano la qualità dell’acqua, non controllano i rubinetti né tantomeno chiedono di spostare ori e gioielli, ricorda la società. E nessun addetto di Sal interviene mai per controllare guasti all’impianto idrico dentro casa. Tutte le riparazioni vengono fatte all’esterno delle abitazioni.

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