ELEZIONI A LODI Le ricette della “civica” Agriverde: «Più spazio a turismo e agricoltura»

Domenica la presentazione della lista che corre con la coalizione Casanova

Agricoltura, ambiente e turismo. Questi i tre temi fondamentali – e tra loro sinergici – per Alleanza Agroverde per Lodi, lista civica a sostegno della ricandidatura della sindaca Sara Casanova che ieri mattina si è presentata alla città tramite una conferenza stampa. Nadia Marzaroli, che viene dall’esperienza di Terre del Nord, associazione vicina a Fratelli d’Italia e dedita alla valorizzazione del territorio e delle produzioni locali, ha parlato di sé e della formazione che ha fondato in vista delle amministrative.

«Sono pavese di origine ma da tanti anni vivo a Lodi, che è diventata la mia città e che voglio contribuire a rilanciare. Sono un’imprenditrice agricola con un passato da tecnico progettista. I tre argomenti centrali del nostro programma fanno parte della politica del Paese e internazionale: sono tra gli obiettivi dell’agenda 2030, e sono anche oggetto di finanziamenti e progetti come Green Deal e PNRR – ha spiegato Nadia Marzaroli – con il turismo vogliamo aprire Lodi al mondo, partendo da eccellenze come il Parco Adda Sud e il fiume, eccellenze che sono un valore aggiunto per la città. Incrementare turismo e settore agricolo è incrementare l’economia in modo sostenibile».

Altri spunti suggeriti sono stati «la creazione di un assessorato all’agricoltura e di una maggiore sinergia tra Parco Adda Sud, Parco Tecnologico Padano e Università. È necessario, infatti, continuare a far ricerca per valorizzare il settore agricolo».

La scelta di sostenere Casanova, ha concluso, «è motivata dal fatto che crediamo che Sara abbia lavorato molto bene in questi cinque anni, anche a fronte di una situazione non semplice: ha infatti governato in una situazione unica, quella della pandemia, un momento in cui non c’erano né protocolli né guide. A lei si devono molte opere strutturali importanti, come la riqualificazione dell’Isola Carolina».

La prima cittadina, presente anche lei ieri mattina, è intervenuta parlando sia della lista sia del proprio operato: «Alleanza Agroverde, che ringrazio per il sostegno, è una nuova componente civica che si occupa di temi importanti, anche per la nostra amministrazione, trovatasi a lavorare in un contesto difficile – ha detto Sara Casanova, intervenuta alla presentazione della formazione civica – stiamo lavorando per portare un bosco in città, al parco Isolabella, e valorizzare il fiume, bellissima risorsa, è una nostra priorità: abbiamo potenziato l’argine, preservare i quartieri resilienti di città bassa e Oltreadda, e lavori di questo tipo sono iniziati in questi giorni in zona Canottieri. Abbiamo inoltre posto le basi per potenziare la rete di piste ciclabili in città e in provincia».

Infine, Marzaroli ha lodato la neocostituita associazione culturale Lodi Cultura Identità, che intende occuparsi anche di ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA