Due rapine in farmacia in pochi minuti, a Valera e Torrevecchia Pia

In azione lo stesso giovane armato di coltello

Bandito solitario rapina due farmacie in venti minuti: poco prima delle 19 quella di Valera Fratta, e poco dopo quella di Torrevecchia Pia, che peraltro chiude alle 19.30. È successo nel tardo pomeriggio di martedì e i carabinieri lodigiani e pavesi stanno dando la caccia a un uomo che dimostra circa trent’anni e che sembra italiano.

Attorno alle 18.50, nella farmacia di Valera, si è presentato un uomo con una felpa con cappuccio, abbassato sulla testa, e la mascherina obbligatoria per tutti. All’interno, dietro il bancone nel piccolo locale affacciato sulla piazza centrale del paese, c’era solo la titolare. «Il rapinatore è entrato con passo calmo - racconta - ma quando si è avvicinato ho visto che impugnava un coltello da cucina. “È una rapina”, mi ha detto, ma con un tono così normale che lì per lì non avevo capito e gli ho chiesto di ripetere. Poi ho visto il coltello e sono stata ferma. “Sì, questa è una rapina, stia tranquilla”, mi ha ripetuto. Quindi si è avvicinato al registratore di cassa e ha preso tutti i contanti».

A Torrevecchia, poco distante, in farmacia c’erano invece due dipendenti quando, attorno alle 19.05, è comparso un uomo simile. Che però il coltello l’ha impugnato con fare minaccioso. «Una brutta esperienza», si limitano a dire dalla farmacia pavese. In entrambi i casi è stato portato via l’incasso della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA