Dipendenti in quarantena, le aziende in difficoltà

Nel Lodigiano servizi di igiene urbana, trasporti su rotaia e sistema del credito fanno i conti con il virus

Raccolta rifiuti difficile nei comuni seguiti da Cem Ambiente. Tra positività e quarantene, il personale scarseggia e l’azienda mette le mani avanti con un avviso trasmesso alle amministrazioni comunali, che a loro volta l’hanno diramato alla cittadinanza. Dopo i treni e le agenzie bancarie, sono sempre di più i servizi pubblici in difficoltà a causa della quarta ondata del Covid. A Sant’Angelo Lodigiano in questi giorni si sono vissuti i primi disagi nel servizio di raccolta rifiuti, come comunicato dal vicesindaco Tonino Lucini lunedì: «A causa della positività al Covid-19 di un numero rilevante dei collaboratori, Cem Ambiente non garantisce il regolare svolgimento dei servizi di spazzamento, svuotamento cestini e raccolta rifiuti. Questa mattina ( lunedì , ndr) ci hanno confermato la parziale ripresa per quanto riguarda lo svuotamento dei cestini in alcune zone della città: il servizio dovrebbe riprendere regolarmente in 24 ore».

Ma Cem Ambiente non è l’unica società in crisi per quanto riguarda il personale. Da giorni è ormai in difficoltà Trenord, che per far fronte al boom di positività e quarantene, con un tasso di assenza del 12 per cento, ha dovuto sopprimere oltre 100 corse al giorno focalizzandosi solo su quelle a più alta frequentazione. Nessun disagio per ora sul trasporto pubblico locale lodigiano, che però viaggia a regime minimo per la chiusura delle scuole. Prime difficoltà invece sono già state riscontrate in altri servizi al pubblico: già da prima di Natale diverse filiali bancarie, in particolare di Banco Bpm e di Bcc Centropadana nel Lodigiano, hanno dovuto ridurre le attività e in qualche caso sono state costrette alla chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA