Da una logistica di San Martino partono i vaccini contro il Covid

La struttura specializzata Phse ha un hub a Ca’ de Bolli

È a Ca’ de Bolli di San Martino l’hub logistico del Nord Italia di Phse, l’azienda specializzata nella consegna ospedaliera di prodotti farmaceutici, biologici, clinical trials e vaccini, e da Ca’ de Bolli partono i camion che con la loro tecnologia della catena del freddo assicurano la distribuzione secondaria dei vaccini anti-Covid Pfizer nell’azienda ospedaliera lombarda della Franciacorta. L’hub di Lodi è operativo da settembre 2020. È di ieri da parte della società l’annuncio dell’acquisizione di Tek Freight, azienda leader nel trasporto via terra di farmaci e campioni biologici dalla Gran Bretagna verso l’Europa e viceversa.

L’acquisizione di Tek Freight è la prima operazione dopo l’accordo di co-investimento raggiunto tra l’imprenditore Eddy De Vita e NB Aurora a dicembre 2019 per rilevare il controllo di Phse, finalizzato poi a marzo dello scorso anno. L’obiettivo era ed è quello di accelerarne il percorso di crescita, anche ampliando la piattaforma internazionale di Phse, già presente all’estero con tre sedi, New York, Londra Heathrow e Singapore. Il 2020 ha portato però anche l’apertura del nuovo hub logistico di Lodi, a Ca’ de Bolli di San Martino, dove oggi lavorano una cinquantina di persone. «Nell’ultimo anno Phse ha continuato il percorso di sviluppo e ha investito in qualità e innovazione tecnologica, nell’ampliamento della flotta e nel potenziamento della rete di distribuzione dell’ultimo miglio in Italia, anche grazie all’apertura del nuovo hub logistico di Lodi», commenta il presidente di Phse Eddy De Vita. Sempre con un modello di gestione diretta. «Crediamo molto nel modello di business di Phse che si basa su una totale autonomia nella gestione del trasporto, grazie a personale diretto e mezzi di proprietà – aggiunge Patrizia Micucci, Managing Director di NB Aurora -. Queste caratteristiche rendono Phse una realtà unica nel panorama internazionale della logistica farmaceutica, alle prese oggi con nuove sfide epocali, come la distribuzione dei vaccini anti-Covid e il forte incremento dell’home delivery di terapie ospedaliere».

La società ha dato da subito la disponibilità a supportare il Sistema Nazionale Sanitario nella distribuzione del vaccino Covid Pfizer-BionTech (storico cliente di Phse) e Moderna, dai centri vaccinali ai punti periferici di somministrazione. In Lombardia partono proprio dall’hub di Lodi i camion che, attraverso consegne programmate concordate con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Franciacorta, svolgono il ruolo di “cerniera” portando i vaccini dal polo di stoccaggio dell’ospedale Mellini di Chiari agli ospedali dell’Asst Franciacorta, dove nell’arco di 5 ore devono essere somministrate le dosi.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA