Croce Rossa, una festa da record

Dalla «passerella canina» alle lezioni di disostruzione pediatrica, la festa «multitasking» organizzata sabato pomeriggio dalla Croce Rossa di Codogno per il 150enario dell’associazione, ha richiamato in piazza Cairoli giovani, famiglie e passanti incuriositi dal concentramento di volontari indaffarati da una postazione all’altra e interessati ad approfittare del check-up gratuito di pressione e glicemia. Se l’intento, più che celebrativo era di aprire le porte dell’azionismo in Cri, è senz’altro riuscito.

A partire dall’info point dove i visitatori hanno fatto domande sulle attività della Croce Rossa, passando per i singoli stand, è stato possibile camminare davvero a fianco degli operatori del 118, conoscere l’unità cinofila impegnata con i più piccoli alla «Sei zampe in mostra», ripercorrere la storia della Croce Rossa dalla fondazione a oggi attraverso le tavole a fumetti della scuola «Codogno&Piacenza Comics».

Grandi protagonisti dell’evento sono stati i bambini, invitati a partecipare alla sfilata con il proprio cane: una prova di affinità tra padroncino e animale vinta da Andrea di appena 4 anni con il suo cagnolino Viola. Detentrice della «coda più simpatica» è invece la barboncina Lulù della piccola Katia: la cagnetta ha sventolato il piumotto in cima alla coda per tutto il tempo della gara, conquistando così pubblico e votanti.

A scompaginare il ritmo della festa hanno pensato poi «Le Iene» di Club 25, inviati impertinenti con una missione precisa in testa: sensibilizzare alla donazione del sangue. Mostrando un video provocatorio, i ragazzi hanno riso e fatto ridere sul temutissimo prelievo del sangue, esorcizzando così la paura. Hanno usato la tenerezza dei peluche, invece, le ragazze del «Teddy Hospital», l’ospedale per orsacchiotti dove i bambini sono rimasti ad ascoltare come si pratica un bendaggio, quando serve la maschera di ossigeno, e tante altre semplici nozioni di pronto soccorso. Ognuno ha portato a casa un diploma di Soccorritore Coraggioso, «trofeo» da appendere in cameretta. Alle 17.30, prima della messa in parrocchiale, è avvenuta la consegna della «Croce di anzianità» ai volontari che hanno compiuto i 15 anni di servizio e di un attestato a chi ha partecipato alla missione in Abruzzo.

La girandola di attività è proseguita fino alla mezzanotte, tra musica, pizze e carne alla griglia preparate dal Park Club e palloncini colorati distribuiti dagli artisti del truccabimbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA