COVID Ripresa dei contagi, si teme una mini ondata estiva

Dopo la “calma” dei primi giorni di giugno, curva in risalita

Rimane molto elevato il tasso di positività, crescono le ospedalizzazioni e anche i numeri assoluti tornano alti: dopo i primi giorni di giugno quando sembrava che il contagio avesse imboccato con decisione la strada dell’azzeramento, oggi i numeri mostrano una tendenza alla ripresa che fa temere una mini-ondata estiva.

Da dicembre scorso, quando è partita la quarta ondata, fino a oggi, non c’è stata una vera e propria soluzione di continuità, ma solo diverse fasi di saliscendi nella diffusione del contagio. Dopo il picco di virulenza e letalità di dicembre e gennaio, però, la malattia ha continuato a espandersi in modo meno drammatico, e nonostante i decessi continuino quotidianamente, i numeri dei morti sono di gran lunga inferiori. Testimonianza ne danno le terapie intensive degli ospedali lombardi, da febbraio in poi mai davvero in una situazione d’allarme.

Anche ieri nel Lodigiano i nuovi positivi sono stati +92, erano stati +94 giovedì, +102 mercoledì, +91 martedì, +13 lunedì (per la debole attività dei laboratori la domenica), +39 domenica, +56 sabato, +69 venerdì scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA