Covid, la didattica a distanza segna il passo

Nel nuovo decreto la quarantena scende a 5 giorni solo per i non vaccinati

Fine delle restrizioni per i vaccinati, anche in zona rossa, green pass con durata illimitata per chi ha completato il ciclo vaccinale ma anche per chi ha fatto solo due dosi di vaccino ed è guarito dal Covid, quarantena a scuola da 10 a 5 giorni e solo per i non vaccinati. Didattica a distanza che scatta da cinque casi in su per nidi, materne ed elementari, stranieri che potranno accedere ad alberghi e ristoranti anche se hanno solo il pass base. Sono alcuni dei contenuti del nuovo decreto del governo contro il Covid. Il decreto sarà operativo lunedì 7 febbraio.

L’intervento più importante riguarda la scuola. La Dad passa da 10 a 5 giorni in tutte le scuole e resterà in vigore solo per i non vaccinati, a eccezione della fascia zero-sei anni, nella quale non è organizzata la vaccinazione.

La differenza, dunque, è che negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, tutti i bambini rimarranno a casa quando in classe ci sono 5 o più casi di positività al Covid e non più alla presenza di un caso come avviene oggi. Alle elementari, medie e superiori, invece, la didattica a distanza scatterà solo per i non vaccinati: alle primarie, così come per la fascia 0-6, dal quinto caso in su, alle secondarie dal secondo in poi. Chi resta in classe e ha più di sei anni dovrà utilizzare le mascherine Ffp2 mentre a nidi e infanzia, dove per i bimbi non c’è obbligo di dispositivi di protezione, ad usare le Ffp2 saranno solo i docenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA