Covid, i dati Ats: sono diventati 5 i comuni “liberati”

Il totale dei nuovi casi settimanali tra Lodigiano e Sudmilano è di 1.071, un decimo rispetto al record della prima settimana di gennaio

So no cinque i comuni del Lodigiano risultati “covid free”, cioè senza nuovi casi, nella scorsa settimana, dal 21 al 27 febbraio, ultimo dato reso disponibile da Ats Città Metropolitana. Si tratta di Cornovecchio, Galgagnano, Maccastorna, Meleti e Ossago. Un quadro che non si vedeva più dalla seconda settimana del dicembre scorso. Nel settore di Sudmilano di cui si occupa «Il Cittadino» invece ci sono stati nuovi casi ovunque. Il totale dei nuovi casi settimanali tra Lodigiano e Sudmilano è di 1.071, un decimo rispetto al record della prima settimana di gennaio. E poco meno della metà dei comuni del Lodigiano sono ridiscesi sotto l’incidenza di 250 nuovi casi settimanali in proiezione su 100mila abitanti, il valore che prima dell’arrivo della variante Omicron era il discrimine per diventare “zona rossa”. Questo rende l’idea di come nonostante l’immunità naturale e le vaccinazioni coercitive di massa i virus Sars-Cov2 continuino ad avere una circolazione sostenuta. E a partire dal 17 febbraio l’Ats registra un aumento dei tamponi positivi, già seguito fortunatamente con i canonici 10 giorni di distanza da un incremento delle negativizzazioni, con un indice RT dei nuovi positivi a 7 giorni che è tornato a risalire, a 0,80, dopo aver registrato il valore più basso, 0,60, a metà febbraio.

Le età del Covid

Continua in modo lineare, ormai dall’inizio della pandemia l’ascesa degli under 18 come quota percentuale dei nuovi casi, e hanno ormai superato il 30 per cento dei tamponi positivi, mentre la quota di over 65 si è sostanzialmente stabilizzata dal settembre scorso attorno al 12 - 13 per cento. La fascia di età più colpita dai nuovi contagi diagnosticati rimane quella dai 10 ai 14 anni, con un’incidenza di 508 in proiezione su 100mila soggetti, seguita dall’età 5-9 anni, a quota 474, e dalla fascia 15 - 19, a 309. Quarto posto per la fascia 30 - 39 anni, con incidenza 305 su 100mila, calo significativo per l’età pediatrica 0-4, a 273, contro il valore di 2.032 di cinque settimane fa. L’età media di tutti i nuovi positivi resta tra i 35 e i 40 anni, leggermente più elevata per le donne. Che da fine dicembre hanno per la prima volta dall’inizio del Covid in Lombardia superato (ma solo dello 0,2%) il numero dei positivi uomini .

© RIPRODUZIONE RISERVATA