Covid, gli anni del cambiamento: le iniziative speciali del Cittadino

Numeri, inchieste e ricordi a due anni dal primo caso in Italia, a Codogno: un podcast, l’inchiesta di 40 pagine in edicola sabato, l’incontro pubblico di giovedì alle 11 con Ferruccio De Bortoli e lo speciale digitale

“2020/2022 - Gli anni del cambiamento”. Questo il titolo e il filo rosso che unisce quattro iniziative speciali pensate da «il Cittadino» a due anni di distanza dal primo caso di Covid in Italia, il 20 febbraio 2020 a Codogno. Poca retorica e tanti fatti, numeri, dati e analisi, per raccontare come è cambiata la nostra vita, come si sono modificate le nostre abitudini e come è mutato il mondo circostante negli anni della pandemia.

Il podcast

“2020/2022 - Gli anni del cambiamento” è un podcast, il primo realizzato nella storia de «il Cittadino», che ripercorre i giorni successivi alla scoperta del paziente 1. Realizzato dalla giornalista Luciana Grosso, sarà disponibile da sabato 19 febbraio gratuitamente sul sito www.ilcittadino.it e sulle principali piattaforme.

L’inchiesta: lo speciale in edicola sabato 19 gennaio

“2020/2022 - Gli anni del cambiamento” è uno speciale giornalistico di 40 pagine, che verrà diffuso sabato 19 febbraio insieme a «il Cittadino» che troverete in edicola o all’edicola digitale. Un lavoro collettivo, con le principali firme del nostro quotidiano, che abbina inchieste a infografiche per raccontare come sono cambiati il Lodigiano e il Sudmilano negli anni del Covid, dalla salute all’economia, dallo sport alla cultura, passando per la scuola, i giovani, gli anziani, la sicurezza e l’aspetto della religiosità. In apertura una intervista esclusiva al sociologo dell’Università Cattolica di Milano Mauro Magatti.

L’incontro di giovedì con Ferruccio De Bortoli e Giulio Costa

“2020/2022 - Gli anni del cambiamento” è un incontro pubblico, in programma oggi alle 11 presso la Sala Rivolta del teatro alle Vigne di Lodi, nel quale sarà presentato in anteprima il dossier giornalistico che distribuiremo sabato. Interverranno il giornalista Ferruccio De Bortoli, già direttore di «Corriere della Sera» e «Il Sole 24 Ore» e lo psicologo Giulio Costa.

Lo speciale digitale

“2020/2022 - Gli anni del cambiamento” infine è uno speciale digitale, che troverete all’edicola digitale de «il Cittadino» e che potrete consultare in ogni momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA