Consulenze gratuite alle famiglie

“Parla con noi” il nuovo progetto on line di Lodi4kids

Un servizio di consulenza gratuita on line per le famiglie che, in periodo di crisi, magari vorrebbero consultare un esperto per togliersi un dubbio o risolvere un problema che riguarda i loro figli, ma non hanno i mezzi per farlo.

“Parla con noi nasce” come servizio gratuito di counseling on line, destinato ai genitori e alle famiglie. Obiettivi del servizio sono diffondere informazioni utili alle famiglie e a chi si occupa a vario titolo di minori, fornendo suggerimenti e consigli, elementi di approfondimento e discussione e proponendo stimoli che possano migliorare lo stato psico-fisico e affettivo dei minori e di chi si occupa del loro accudimento.

Non si tratta però di un servizio scientifico, che si pone come sostituto di consultori, studi pediatrici, ospedali, professionisti quali psicologi, avvocati, o come sostitutivo della loro conoscenza. L’idea è invece quella di creare un’enciclopedia on line di domande e risposte frequenti sull’universo famiglia.

Il servizio è gratuito, comporta solo l’iscrizione tramite apposito modulo sul sito www.lodi4kids.it, e poi si potranno chiedere chiarimenti o un suggerimento a: una psicologa; un avvocato specializzato in diritto di famiglia; una psicopedagogista; una mediatrice familiare.

La domanda verrà inviata dai genitori attraverso l’apposita piattaforma che si trova sulla home page del sito. L’esperto adatto a dare una risposta fornirà la sua valutazione, che verrà girata in via diretta a chi ha avanzato la richiesta e poi, debitamente anonimizzata per preservare la privacy, sarà messa on line, a disposizione di tutti, nella convinzione che la preoccupazione di uno può essere comune a molti. In breve tempo siamo convinti di riuscire a creare sul sito www.lodi4kids.it una banca dati di informazioni sui problemi di bambini e genitori che sarà utile consultare di frequente.

Il progetto parte con durata biennale ed è finanziato da enti pubblici e soggetti privati tra cui la Fondazione Banca Popolare di Lodi, la Fondazione comunitaria della provincia di Lodi, Alto Servizio, Ferrari Formaggi, Banca Centropadana, Mcdonald’s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA