Concorso baristi: vince Luca Russino

È stata davvero «battaglia» fino all’ultimo minuto. Ossia fino alle ore 12.30 di ieri, tempo limite per mandare i tagliandi relativi alla seconda edizione del concorso «Barista dell’estate», la fortunata iniziativa del «Cittadino» che ha superato i già strabilianti risultati ottenuti lo scorso anno.

Il primo premio (una vacanza di una settimana per due persone in un villaggio turistico) va a Luca Russino del Laus Cafè 1158 in piazzale Fiume, il grande favorito della vigilia dopo essere rimasto in vetta alla classica per diverse settimane. Russino ha ottenuto la bellezza di 1.446.950 voti, ma la sua è stata una vittoria tutt’altra che scontata.

Se le votazioni si fossero chiuse giovedì, il giovane barista lodigiano sarebbe rimasto addirittura fuori dal podio: decisivi sono stati i tagliandi consegnati proprio ieri mattina, che hanno riportato Russino a guardare dall’alto il resto della concorrenza.

Svanisce così in extremis il sogno di Natalina Cesana, comunque ottima seconda con 1.118.380 voti: per la barista del Moderno Café in via San Giacomo a Lodi anche la consolazione (e che consolazione!) di portarsi a casa un pc portatile.

Fa festa anche William De Angeli, grande «new entry» della settimana: il barista del bar-gelateria Azzurra di Cavenago d’Adda si piazza infatti al terzo posto assoluto (947.080 voti), scalando così ben quattro posizioni rispetto all’ultima graduatoria stilata. Anche lui si aggiudica un gran bel premio: una fotocamera digitale. È da sottolineare, tra l’altro, l’alta partecipazione al concorso dei baristi di Cavenago: un numero davvero considerevole.

Prima degli «sconfitti» è invece Catia Benzi del Bar Over in via Cadamosto, giunta quarta dopo essere rimasta per settimane nelle posizioni di vertice. A seguire, Simona Ballisai (Pergola Dream Village, San Martino in Strada), Lorenzo Gavina (Bar Ferri, Lodi), Donato Marino (La Stanga bar, Paullo), Vita Randazzo (Alma Café, Lodi), Samuela Serra (Bar El.Da., San Martino in Strada, la signorina Serra è un’altra cavenaghina!) ed Emilio Ghilardi (Bar del vento, Secugnago).

I primi 20 baristi classificati (l’elenco comprende anche Ariella De Peccati, Angelo Delfa, Andrea Ferrandino, Annunziato Gulfi, Mariapia Mondori, Gio Toscani, Antonio Marabelli, Walter Zibardi, Daniele Malacarne e Sara Perola) sono invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà martedì 6 settembre alle ore 15.30 presso la sede del «Cittadino» in via Paolo Gorini 34 a Lodi.

Nell’occasione verranno consegnati i premi ai primi tre classificati (Luca Russino potrà così scoprire la destinazione della sua vacanza) e gadget a tutti gli altri concorrenti. Un modo anche per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e decretato il successo del concorso. I numeri parlano chiaro: ben 171 i baristi in classifica (contro i 112 dello scorso anno) per un totale di 111.992 tagliandi inviati.

L’iniziativa ha riscosso apprezzamento in tutto il territorio: sono infatti 48 i comuni del Lodigiano e del Sudmilano (contro i 27 della scorsa edizione) segnalati in graduatoria, segno che il «Cittadino» è sempre più diffuso. Leggi sul Cittadino in edicola sabato 6 agosto la classifica completa del concorso

Sfida avvincente nella seconda edizione del concorso “Il barista dell’estate”, che si è risolta con la consegna delle ultime schede nella giornata di ieri: il vincitore è Luca Russino di Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA