Codogno ricorda le sue “donne notevoli”: premio alla memoria per Susani e Perticone

I riconoscimenti alla missionaria laica e all’allenatrice e politica nell’ambito della mostra “Arte: sostantivo femminile” a cura dell’associazione Artisane

Franca Susani e Antonella Perticone. Sono le cittadine-modello che la “Commissione pari opportunità” del Comune di Codogno ha scelto per il premio “Da donna a donna” 2021 e 2022. La cerimonia di consegna del riconoscimento alla memoria si è svolta domenica pomeriggio in sala Santelli, nel contesto della mostra “Arte: sostantivo femminile” a cura dell’associazione culturale Artisane. Patrocinato dalla provincia di Lodi con la collaborazione del Centro Antiviolenza “La metà di niente” e L’Orsa Minore, l’evento ha reso omaggio alle due codognesi che in modi diversi hanno incarnato un’immagine di donna contro corrente, voci fuori dal coro, forti e umanissimamente fragili.

Franca Susani, all’anagrafe Emilia, se n’è andata lo scorso 18 febbraio. Missionaria laica e attiva nel volontariato cittadino, aveva 83 anni. Era il 18 novembre del 2013, invece, quando la malattia si è portata via la professoressa Antonella Perticone, docente di storia e latino al liceo Maffeo Vegio a Lodi, consigliere comunale dal 1998 al 2001 con l’allora sindaco Adriano Croce e consigliere provinciale di minoranza dal 1999 al 2004. Ma anche presidente della biblioteca Luigi Ricca di Codogno e fondatrice del Volley Codogno. “L’allenatrice” come la ricordano in molti ancora oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA