Codogno, parte il piano antibuche

Emergenza buche: pronto a partire il “piano asfalti” 2013 del municipio di Codogno. Luglio ed agosto i mesi individuati per intervenire, già selezionato il “pacchetto” delle vie interessate da queste nuove asfaltature attesissime dalla città. Approvato giovedì sera in consiglio comunale, il bilancio di previsione prevede quest’anno per nuovi asfalti un budget di 230mila euro, nell’individuare le priorità d’intervento il Comune non ha avuto dubbi: «Si inizia dalla circonvallazione». A cui aggiungere anche alcune vie dal selciato disastrato come via De Amicis e via Matteotti (solo il primo tratto).

L’assessore a lavori pubblici e manutenzioni Abramo Rossi conferma: «La mappatura degli interventi di quest’anno sarà definita a giorni in una conferenza di servizio allargata ai settori municipali interessati. Ma al novanta per cento la scelta c’è già».

Quasi obbligatorio intervenire sui viali della circonvallazione, quest’inverno crivellati da buche e voragini che hanno messo in ginocchio la viabilità cittadina e hanno fatto piovere in municipio una valanga di richieste di risarcimento danni.

Si interverrà così sui viali Trento e Trieste, nel tratto compreso tra il semaforo per Casale e la rotonda davanti il market Conad. In scaletta anche viale Manzoni, nel tratto che parte dal santuario di Caravaggio e si dirige verso il semaforo per l’ospedale, inglobando anche viale Gandolfi.

Nuovi asfalti anche su viale Risorgimento, nel tratto tra il semaforo della stazione e l’incrocio semaforico di via Carducci. Rispetto alle ipotesi originarie, queste nuove asfaltature non prevedono però scarifica, ovvero non comporteranno la rimozione dell’attuale fondo di asfalto.

L’assessore Rossi conferma: «I tecnici ci hanno assicurato che il fondo esistente è buono e ci permette di evitare la scarifica, consentendoci senza problemi di stendere subito un nuovo manto di asfalto». Senza scarifica anche la posa di nuovo asfalto negli ultimi due tratti individuati quest’anno, ovvero le periferiche via De Amicis (strada che collega la zona del Lidl con viale Trento) e via Matteotti (sistemata solo nel primo tratto, dall’incrocio con viale Resistenza fino all’innesto con via Gramsci).

Stilata la mappa d’intervento, l’attenzione è ora tutta per la ricerca dei finanziamenti. Attualmente, per i nuovi asfalti, il Comune ha in cassa solo 45mila euro di residui di bilancio. Dalle alienazioni il municipio si aspetta però man forte. La vendita del terreno di via Polenghi è andata bene ed assicura un budget di 109mila euro. Buone notizie dovrebbero arrivare poi dalla vendita del terreno di via Ciocca (prezzo a base d’asta: 239.400 euro): ieri scadevano i termini per la presentazione delle offerte, le manifestazioni di interesse ci sono. Nulla di fatto, invece, per la vendita dei muri della farmacia del San Biagio: la presentazione delle offerte scadeva ieri, nessuna busta è arrivata in municipio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA