CLIMA Il Lodigiano tra le province peggiori

Lodi quintultima nell’elenco delle province

Non che ci volesse Il Sole 24 Ore a ricordarcelo, ma certo vedere la graduatoria nero su bianco in qualche modo certifica ufficialmente (e definitivamente) una percezione che molti lodigiani hanno ormai da tempo, se non da sempre. Lodi è tra le città peggiori d’Italia per clima. Più precisamente è al quint’ultimo posto, in posizione 103 su 107, in buona compagnia tutto attorno con Piacenza, appena sopra di noi, e poi con Cremona, subito dopo e Pavia dopo ancora. Insomma, la Val Padana centrale sembra proprio un’area pessima per il clima.

A comporre la graduatoria concorrono i punteggi ottenuti da tutti i capoluoghi di provincia italiani in 10 diversi indicatori climatici, validati dal team di meteorologi di 3Bmeteo, con calcoli sul valore medio giornaliero, annuale e decennale registrato. Lodi di fatto non eccelle in nessun indicatore. Per quanto riguarda le ore di sole al giorno, Lodi è in posizione 83 su 107, per l’indice di calore, cioè i giorni annui con temperatura percepita superiore a 30 gradi siamo in posizione 53, mentre per le ondate di calore cioè gli sforamenti con almeno 30 gradi centigradi per 3 giorni consecutivi nel decennio ci troviamo in posizione 67. Dunque per gli indicatori riguardanti il sole, oscilliamo tra la metà e la parte bassa della classifica. L’unico sussulto lo abbiamo per gli eventi estremi, e sembra una beffa dopo aver appena vissuto una tempesta di vento e grandine come poche volte ci si ricorda. Siamo al 30esimo posto nella graduatoria con i giorni annui che presentano accumulo di pioggia eccezionale (oltre 40 millimetri per fascia esaoraria).

A metà classifica, posizione 56, Lodi è invece per la brezza estiva e la velocità del vento. Parametri che forse stanno cambiando, ma che sulla media dei 10 anni ancora ci danno in posizioni decenti. Va peggio per l’umidità relativa cioè i giorni annui fuori dal confort climatico (nel range tra il 30 e il 70 per cento di umidità). Lodi è in posizione 67, e nel nostro caso lo sforamento del confort avviene per eccesso di umidità. Le raffiche di vento superiori a 25 nodi, potenzialmente difficili, ci vedono invece andare in una posizione sostenibile rispetto alle altre città, al posto 40 di 107. I giorni di pioggia con accumuli superiori ai 2 millimetri collocano Lodi ancora quasi a metà classifica, in posizione 59. Ma a dare il colpo di grazia al nostro indice del clima sono gli ultimi due indicatori: i giorni di nebbia annui ci penalizzano collocandoci in posizione 101, lo stesso risultato che raggiungiamo nella graduatoria dei giorni freddi, con temperatura massima percepita inferiore a 3 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA