Cinquant’anni fa il Santuario dei Cappuccini diventava parrocchia, ritrovate le foto del primo matrimonio

Lo sposo è Franco Bassanini, che è poi diventato un celebre maestro di banda

La parrocchia dei Cappuccini compie 50 anni. Come il matrimonio di Franco Bassanini e Angela Giambelli, la prima coppia ad essersi sposata nell’allora neonata parrocchia di Maria Madre del Salvatore. Lo speciale compleanno della parrocchia infatti è atteso per la prima settimana di settembre quando il santuario celebrerà anche il 240°anniversario dell’Incoronazione della Madonna.

«La chiesa dei Cappuccini celebra il cinquantesimo anniversario di fondazione e io e mia moglie festeggiamo mezzo secolo di matrimonio - conferma Franco -: il primo matrimonio nella parrocchia appena costituita infatti è stato il nostro; ci siamo sposati il 12 settembre del 1970 – rammenta -, avevamo 24 anni io e 21 anni lei».

Lui è Franco Bassanini, originario di Castiglione, ex impiegato alla TIBB di Milano, ex insegnante alle medie di Castiglione, Cavaliere e Ufficiale al merito della Repubblica, particolarmente noto nel territorio nella veste di direttore di sei corpi bandistici, fra cui il Corpo Bandistico Orsomando di Casale che suonerà proprio ai festeggiamenti per il 50esimo della parrocchia della cittadina. Bassanini è inoltre direttore della banda provinciale, istruttore degli allievi della banda di Senna, rappresentante regionale e nazionale dell’Associazione nazionale delle bande italiane (Anbima).

Lei è Angela Giambelli, originaria del quartiere Ducatona a Casale, ex lavoratrice in una fabbrica di giocattoli della città, ma molto presto casalinga a tempo pieno.

«Ci siamo sposati nella parrocchia dei Cappuccini perché mia moglie abitava in quella zona – racconta Franco -, all’epoca c’era padre Sergio; fu una cerimonia bellissima – ricorda Bassanini –: dopo la cerimonia andammo a fare il pranzo di nozze al Leon d’Oro di San Bassiano dove ricordo che la spesa fu di 2.500 lire a testa, sarebbe 1 euro a testa, così come il viaggio di nozze lo passammo a Riva Azzurra di Rimini, 4.500 lire per dormire e mangiare». Quindi l’arrivo dei figli: Mauro nel 1973 e Matteo nel 1980. E tanti anni di vita insieme in cui Franco e Angela si sono amorevolmente “sopportati” e “supportati”.

«Anche se siamo andati a vivere a Castiglione siamo rimasti affezionati alla parrocchia dei Cappuccini – spiega Franco -, in particolare mia moglie che prima dell’emergenza covid, quando la mattina andava a Casale, passava al santuario per una preghiera; con piacere abbiamo poi condiviso con altre coppie il 45esimo anniversario di nozze – conclude Bassanini – che è stato festeggiato in chiesa».

La vita dei coniugi Bassanini è dunque una delle tantissime vite che hanno attraversato mezzo secolo di storia della parrocchia.

Dalla santa messa, alla mostra fotografica; dai giochi, ai Madonnari: tante sono le iniziative che la parrocchia di Maria Madre del Salvatore sta organizzando per festeggiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA