CASALE Un’antenna per i cellulari svetterà in mezzo alle case

Interpellanza dell’opposizione in consiglio comunale

Un’antenna in costruzione fra le case, cittadini preoccupati: a Casale il caso arriva sui banchi del consiglio comunale.

Nelle scorse settimane alla Ducatona sono stati notati alcuni lavori in via Raffaello, proprio a ridosso di alcune abitazioni. Nel giro di pochi giorni però i residenti hanno appreso che si trattava di un cantiere avviato da un operatore del mondo delle telecomunicazioni per la realizzazione di una infrastruttura di rete. Da qui le preoccupazioni dei cittadini preoccupati di trovarsi l’antenna fuori dalla finestra.

«La mia interrogazione riguarda l’installazione di un’antenna in via Raffaello che a nostro avviso crea dei problemi alle abitazioni circostanti - ha dichiarato il capogruppo di opposizione di Tutti per Casale Gianfranco Concordati -: chiedo quindi che tipo di autorizzazione sia stata rilasciata, se si sono valutati i rischi delle onde elettromagnetiche vicine alle abitazioni» noi riteniamo che questa installazione non possa essere fatta in quella zona».

Il sindaco di Casale Elia Delmiglio ha spiegato: «Io condivido il merito dell’interrogazione, ci sono però alcune precisazioni da fare: innanzitutto l’installazione di quell’antenna da parte della società Iliad non avviene su suolo pubblico, ma su area privata, inoltre abbiamo fatto degli approfondimenti perché comprendiamo le preoccupazioni dei residenti che abbiamo ascoltato e incontrato, la giurisprudenza però non sembra essere a nostro favore di fronte a quel che la legge nazionale ritiene infrastrutture strategiche in ambito di telecomunicazioni. Non ci siamo comunque fermati e abbiamo preso contatti anche con alcuni legali per approfondire il tema e per eventualmente ordinare la sospensione dei lavori e per capire se ci possono essere alternative per la dislocazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA