Casale, si è spento lo storico panettiere Lorenzo Galimberti

Impegnato anche nelle associazioni di categoria, ha aperto i suoi negozi anche a Codogno e a Lodi

Lutto a Casalpusterlengo per la scomparsa di Lorenzo Galimberti, 84 anni, fondatore, insieme ai suoi fratelli, dello storico forno Galimberti, aperto nel 1967. Sempre con i familiari però nel 1984 l’artigiano decise l’avvio del primo negozio, il punto vendita di Casale, cui seguirono le aperture delle panetterie dei Fratelli Galimberti a Codogno e a Lodi. Forte sostenitore del senso di categoria, Lorenzo fu vicepresidente dell’Associazione Commercianti del Basso Lodigiano, consigliere e membro di giunta della Camera di Commercio di Lodi, membro della Federazione Italiana Panificatori Pasticcieri e affini di Roma, presidente dell’Unione panificatori del Lodigiano di cui tuttora era presidente onorario, ma fu attivo anche nell’Unione regionale panificatori e da sempre iscritto e in prima linea in Confartigianato Imprese di Lodi.

Cittadino affezionato alla sua Casale, a cavallo fra il secolo corso e il nuovo millennio Galimberti portò in centro la manifestazione solidale “Pane in piazza” e sempre a Lorenzo si deve la nascita della tradizione del “maxi paninazzo” della sagra di San Bartolomeo, il panino più lungo del Lodigiano.

Vinto da un male incurabile, Lorenzo Galimberti si è spento all’alba di questa mattina, martedì 2 marzo. Corale il cordoglio. I funerali sono attesi alle 15 di giovedì 4 marzo presso il santuario dei Cappuccini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA