CASALE L’ex discarica Pantaeco affidata a una società ligure

Avviate le verifiche in vista del rilancio del sito

Affidata alla ditta genovese Exxro srl la post-gestione dell’ex discarica Pantaeco di Casale: a 10 anni dalla sua chiusura prende il via una nuova fase che guarda al futuro dell’area.

Lunedì mattina, infatti, nell’ambito di un sopralluogo congiunto fra Provincia di Lodi, Comune e azienda, è avvenuta la consegna ufficiale del comparto. Per i prossimi 5 anni dunque l’azienda dovrà garantire il servizio di gestione post-operativa dell’ex discarica in località Coste Fornaci, monitorandola dal punto di vista ambientale ed elaborando eventuali strategie di recupero del sito.

Per post-gestione, infatti, si intende il monitoraggio della discarica e lo studio di eventuali forme di valorizzazione del sito che viene di fatto accompagnato alla sua morte naturale.

Un’operazione trentennale in carico alla Provincia di Lodi che ne ha affidato l’aspetto operativo, tramite gara, a una società competente in materia. Costo complessivo? Circa 750 mila euro. La discarica di Coste Fornaci è chiusa ormai dal 2012.

Risale al 2018 però l’avvio dei lavori di bonifica dell’ex deposito di rifiuti solidi urbani (per una base d’asta di circa 3milioni 800 mila euro coperti con finanziamenti regionali e con le polizze fideiussorie ex Pantaeco).

© RIPRODUZIONE RISERVATA