CASALE La tangenziale si avvicina, il cantiere entra nel vivo

Mezzi all’opera da lunedì lungo la provinciale 234: l’infrastruttura è attesa da quarant’anni

A Casale qualcosa comincia a muoversi. Proprio come era previsto, lunedì 23 agosto il cantiere della tangenziale è effettivamente entrato nel vivo: dopo gli interventi propedeutici duranti mesi e la sospensione di Ferragosto, con richiesta di permesso di circolazione dei mezzi d’opera avanzata dalla ditta barese Aleandri, i lavori hanno cominciato effettivamente a prendere forma fra ulteriore movimento terra e stoccaggio dei materiali.

Un’attività che può apparire relativa rispetto a una maxi opera come quella della variante della via Emilia, ma che non risulta affatto secondaria a chi quell’opera la attende da oltre 40 anni. Il primo step dei lavori sta di fatto interessando l’area lungo la strada provinciale 234, punto in cui sorgerà l’imponente sovrappasso e dove a gennaio 2021 è stato posato anche il cartello di insediamento del cantiere.

La tangenziale è un’opera da circa 106 milioni, appaltata circa un anno e mezzo fa alla ditta barese Aleandri, che corre a sud ovest dell’abitato di Casale e che prevede la realizzazione di una bretella di raccordo tra la variante stessa e l’attuale strada statale 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA