CASALE Il parco della Montagnola nel mirino dei vandali

Bivacchi, danneggiamenti e ora anche i serbatoi della auto bucati

Prima i bivacchi, poi sporadici piccoli vandalismi, ora spunta il caso dei serbatoi bucati. Nei pressi del parco pubblico Olga Cattaruzza Fraschini (popolarmente detto parco della Montagnola) alcuni residenti cominciano a preoccuparsi per la sicurezza del quartiere di Casalpusterlengo.

«Tempo fa era stata divelta anche una fontanella da cui sgorgava acqua in continuazione e avevamo allertato gli enti competenti, che sono intervenuti - osserva una cittadina che aggiunge -: poco più di una settimana fa personalmente mi sono trovata il serbatoio bucato, l’auto era posteggiata nel parcheggio di via Monte Bianco: riparare la macchina mi è costato 1.300 euro»

Non a caso il quartiere è anche una delle aree controllate dal Comune. Proprio alla fine del 2021 infatti l’amministrazione ha provveduto a installare una telecamera all’ingresso del parco e a stipulare una convenzione con l’Associazione per i diritti degli anziani (Ada): da gennaio 2022 per 3 anni i volontari si prenderanno cura del parco, segnalando problemi e tenendolo in ordine e pulito. In particolare, controllano l’apertura e la chiusura dei cancelli di accesso al parco e rimuovono i rifiuti abbandonati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA