CASALE Farmacie, sugli scontrini il numero anti stalking

Verrà ricordata la possibilità di contattare il 1522

Sara Gambarini

«Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522»: questa frase sarà riportata infondo a ogni scontrino fiscale che verrà emesso dalle due farmacie comunali di Casale. Lo ha deliberato la giunta Delmiglio, accogliendo la proposta avanzata dall’assessore ai servizi sociali Anna Toniolo, su iniziativa del consigliere alle Pari Opportunità Maria Grazia Galuzzi.

«È un gesto piccolo, all’apparenza, ma importante, perché dà forza, dà coraggio a quelle donne che sono titubanti, che subiscono violenza o stalking ma non se la sentono di chiedere aiuto - spiega il consigliere Maria Grazia Galuzzi -: noi con la scritta al termine di ogni scontrino ricordiamo loro invece che possono chiedere aiuto». La stessa scelta della farmacia però non è casuale: «Se ci pensiamo, le farmacie sono a volte i luoghi dove le vittime si recano per acquistare dei cerotti, una garza, un anti dolorifico, una pomata», osserva. La speranza è che ogni donna riesca a reagire, lasciandosi aiutare.

L’iniziativa a breve partirà presso le due farmacie comunali, dunque quella di via Gramsci e quella di via Fleming, situata all’interno del presidio ospedaliero casalino. Col tempo l’amministrazione vorrebbe coinvolgere, compatibilmente con la loro condivisione, anche le altre farmacie, di Casale e di Zorlesco.

Saranno inoltre collocati negli spazi pubblici dei cartelli in varie lingue sempre per richiamare l’attenzione al tema, come da disposizioni ministeriali, in attuazione della legge 160/2019.

Nel frattempo a Casale prosegue l’attività incessante delle volontarie dello sportello ascolto Ipazia, dedicato proprio alle donne vittime di violenza, e del Centro anti violenza di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA