Casale, escono per la spesa e al ritorno trovano la casa a soqquadro

Il blitz dei ladri in pieno giorno al quartiere Pilota

Svaligiano la casa mentre i proprietari sono a fare la spesa. I topi d’appartamento sono tornati in azione a Casalpusterlengo nel primo pomeriggio di martedì, andando a segno in un condominio del quartiere Pilota, quartiere popolare di via Battisti: i ladri si sono portati via la cassaforte.

Il furto si è verificato fra le 13.30 e le 15.30 di martedì, nelle due ore in cui la famiglia si trovava al centro commerciale per gli acquisti della settimana.

I malviventi sono saliti al secondo piano, hanno bucato la porta, smontando la serratura. A quel punto hanno messo a soqquadro la casa, rovistando in tutti i cassetti, dai quali hanno sottratto ogni oggetto prezioso; in particolare gioielli e altri beni di valore. I ladri hanno poi messo le mani sulla cassaforte interna a un armadio e l’hanno portata via.

Rientrando al loro appartamento, marito e moglie, col figlioletto, si sono subito accorti dell’incursione: la porta era già aperta e, appunto, forzata. La famiglia ha dato subito l’allarme e sul posto sono accorsi i carabinieri per i rilievi. Con ogni probabilità i ladri indossavano i guanti, non sarebbero state trovate impronte infatti. È evidente che i malviventi abbiano curato i movimenti della giovane famiglia, che oltretutto abita nel quartiere soltanto da un anno, decidendo di agire quando erano appena usciti e nelle ore più tranquille, quando molte persone sono al lavoro e le persone più anziane riposano. Secondo le prime ricostruzioni, nelle vicinanze non sarebbero stati avvertiti rumori.

Con l’estate torna dunque l’allerta “furti”. Dopo un periodo di calma, i ladri sono tornati ad agire e in pieno giorno. Particolare attenzione è necessaria per chi decide di fare qualche giorno fuori città, in vacanza, lasciando la propria abitazione incustodita.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA