Cane morde bimbo di cinque anni

Momenti di tensione al Belgiardino

Momenti di tensione al centro ricreativo Belgiardino. Ieri pomeriggio, verso le 16.30, un cane di piccola taglia ha morso un bimbo di 5 anni. Ed è scoppiato un diverbio tra gruppi di stranieri, che stavano passando il pomeriggio al parco sulle rive del fiume Adda. Sul posto sono anche arrivati i vigili, che hanno effettuato dei controlli sull’accaduto. E il piccolo è stato trasferito al pronto soccorso di Lodi, per essere sottoposto a una medicazione. Secondo quanto riferito dai sanitari, non pare nulla di grave.

I problemi sono scoppiati nella zona pic-nic del parco di Montanaso Lombardo, che è solitamente nel fine settimana preso d’assalto da molti visitatori. All’ombra delle piante di alto fusto, si danno appuntamento infatti moltissime famiglie provenienti da tutto il territorio, dove organizzano barbecue e pranzano all’aria aperta. È stato questo il contesto che ha fatto ieri scoppiare attimi di agitazione tra alcune persone di diverse nazionalità. Ad accendere gli animi, pare sia stato un cane che nel giocare con dei bambini ha graffiato e morsicato un giovanissimo di origini straniere, residente a San’Angelo. La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio dei vigili. L’incidente ha fatto salire la tensione e per una famiglia ha trasformato un clima di festa in una giornata da dimenticare. Per le cure del bimbo, è stato quindi chiamato il 118 ed è arrivata un’ambulanza della Croce rossa di Lodi. E il bambino è stato trasferito all’ospedale per i necessari accertamenti. Da quanto riferito dai sanitari intervenuti, non sembra che le ferite fossero gravi.

L’episodio ha anche attirato l’attenzione dei presenti, che erano sulla ghiaia per cercare di prendere il sole, seduti sulle loro sdraio o lettini. «Non è successo nulla di eclatante - riferiscono gli addetti del parco - quanto segnalato è accaduto in fondo all’area verde, quindi in moltissimi non si sono nemmeno accorti. Hanno visto soltanto gli operatori del soccorso entrare e il bimbo è stato accompagnato all’ospedale. È arrivata sul posto anche la polizia municipale, che ha controllato che tutto fosse in ordine. Ci sono stati poi dei momenti in cui pareva che la famiglia del bimbo che era stato morso stesse per litigare con i proprietari del cane. Ma alla fine, almeno a prima vista, i problemi sembra siano stati appianati. Poi coloro che sono entrati con il cane, hanno riposto l’animale in una borsa, e sono usciti dal centro ricreativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA