Bus per il cimitero, scoppia il caso

Disagi nei trasporti davanti al cimitero Maggiore. Ieri è scoppiata la protesta degli utenti delle “corrierine”, che hanno dovuto fare lunghe attese prima di vedere arrivare un autobus. Nella festa di Ognissanti, quando tradizionalmente viale Milano si riempie di persone che portano un omaggio ai defunti, il servizio pubblico dei pullman ha incontrato alcuni problemi. «Ogni anno sono assicurate corse aggiuntive nelle giornate dell’1 e 2 novembre, ma sembra che questa volta gli orari rispecchino semplicemente quelli festivi», lamenta un anziano che utilizza la linea che collega San Grato al centro storico del capoluogo.

Anche una giovane donna ha denunciato le poche di corse messe a disposizione dall’azienda Line. «Io sono uscita dal lavoro alle 13, sono corsa al cimitero a portare i fiori a mio marito, adesso sono le 15 passate e spero di non dover aspettare ancora molto». E c’è persino chi sarebbe pronta a chiedere un passaggio in auto ad un conoscente o un amico, per evitare di sopportare le lunghe attese. «Ho 74 anni e farla a piedi fino in centro è un po’ lunga. Per me è un disagio», confida una nonna che è arrivata fino in viale Milano per una visita al camposanto.

Ha osservato da vicino le difficoltà di tanti utenti il vicesindaco del Broletto Giuliana Cominetti, che era presente al cimitero Maggiore e ha anche partecipato alla funzione religiosa. Sollecitata da diverse persone, è anche intervenuta per cercare di trovare una soluzione al problema dei trasporti. Ha contattato il comandante dei vigili Salvatore Miccichè per capire cosa stava succedendo. «Da una verifica effettuata le corse aggiuntive dovevano esserci. Approfondiremo la situazione per capire che cosa è successo -. Ad ogni modo almeno dal 2 novembre dovrebbero essere assicurate. Come amministrazione municipale ci siamo subito attivati per cercare di far fronte a questa situazione». È intervenuto anche il direttore di Line Sergio Resconi: «Non avevamo predisposto corse aggiuntive né alcun rafforzamento del servizio. Non ci era stato richiesto dal Comune di Lodi. Ora per la giornata del 2 novembre abbiamo predisposto una maggiore frequenza di passaggi per andare incontro alle esigenze dell’utenza».

In questi giorni, in occasione delle festività per la commemorazione dei defunti e fino al 4 novembre, dal Broletto hanno informato che tutti i tre i cimiteri cittadini (il Maggiore, Riolo e San Bernardo) osserveranno un orario speciale di apertura: i cancelli saranno aperti dalle 8 alle 17 senza pausa. All’interno del Maggiore è stata anche recintata una vasta area, nel lato sinistro della struttura (spalle all’ingresso) che viene utilizzata come ampio deposito per mezzi e materiali necessari per inumazioni e tumulazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA