Borgolombardo, svolta per la stazione

Raccolte molte firme per chiedere un intervento, sarà riqualificato anche lo scalo situato nel Quartiere Affari

Degrado nelle stazioni: con l’inizio del 2014 dovrebbe essere firmato il patto tra Comune e Rete Ferroviaria Italiana per restituire decenza e servizi alle due fermate del territorio. L’indirizzo più critico resta quello di Borgolombardo nella struttura che sorge interamente sul Comune di San Giuliano con un sottopasso che conduce in via Di Vittorio a San Donato.

Dal momento quindi che il servizio è utilizzato anche dai sandonatesi, i quali hanno organizzato una petizione che rasenta il migliaio di firme per chiedere un cambiamento radicale rispetto ai noti dissesti, la strategica stazione è al centro di una futura intesa con Rfi che coinvolge i due esecutivi. La strategia vedrà i comuni uniti, dopo aver firmato la convenzione si distribuiranno le diverse competenze.

C’è già una bozza di accordo negli uffici dell’ente gestore delle stazioni che attende solo il benestare dei suoi vertici. Riguardo gli impegni reciproci il vice sindaco Simona Rullo spiega che «Rfi si dovrà impegnare per la manutenzione straordinaria, che per quanto riguarda in particolare la stazione di Borgolombardo prevede la sostituzione di tutte le parti ammalorate, con un investimento per la riqualificazione, mentre i comuni avranno l’onere della pulizia, nonché della manutenzione ordinaria riguardo ad esempio l’impianto elettrico e il sistema di pompaggio».

Novità potrebbero riguardare anche l’area di via Di Vittorio che ospita l’ingresso al tunnel con l’intenzione da parte della giunta di «apportare delle migliorie, con rastrelliere delle biciclette e altri servizi».

Decisamente meno complessa la scommessa sull’altra stazione di San Donato, collocata presso il Quartiere Affari, quella di più recente inaugurazione del territorio, dove mancano solo alcune finiture. E per quanto riguarda la pulizia da alcuni mesi sta già intervenendo un mezzo di Amsa, la società che gestisce il settore di igiene ambientale a San Donato: una sperimentazione andata a buon fine che verrà ufficializzata nel corso degli accordi che dovrebbero essere firmati a breve con Rfi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA