Auto sotto un tir, quattro morti sulla via Emilia a Tavazzano

(7 luglio) I carabinieri di Lodi indagano sul tragico incidente che ieri ha sconvolto i cittadini di Tavazzano ed è costato la vita a quattro uomini tra i 28 e i 55 anni, tutti pregiudicati residenti in provincia di Milano. L’auto su cui viaggiavano, comunicano i militati, «al momento non risulta rubata». Quell’Audi blu con la quale i quattro hanno tentato di evitare un controllo della polizia locale, con una fuga finita così in fretta da non lasciare neanche il tempo ai vigili di cominciare l’inseguimento: l’auto si è schiantata frontalmente contro un tir, si è incastrata ed è stata trascinata sotto il mezzo pesante. Di tutta la parte anteriore non c’è più nulla e i vigili del fuoco di Lodi e Sant’Angelo hanno dovuto faticare per estrarre le vittime dalle lamiere. Tanti i dubbi da sciogliere: il primo era l’esatta provenienza della vettura, che si pensava potesse essere rubata. Ma questo, al momento, sembra da escludere. Ci vorrà più tempo invece per i risultati dell’autopsia dell’uomo alla guida dell’Audi, disposta per capire se il 34enne - S. M. le sue iniziali - guidasse sotto l’effetto di stupefacenti. L’esame autoptico è stato disposto anche per le altre tre salme, quelle di G.G., 28 anni, G.M., 55 anni, e P.G., 31 anni. Analisi pure per l’autista del tir, stato sottoposto ai controlli per verificare l’assunzione di alcol e droga, come è prassi abituale in questi casi. Si tratta di un camionista lituano, che è stato trasportato all'ospedale di Lodi insieme a un connazionale che viaggiava con lui. Nessuna ferita grave per loro, ma uno stato di choc che la notte non ha portato via.

(6 luglio) Drammatico schianto sulla via Emilia: 4 persone a bordo di una macchina in fuga dalle forze dell’ordine perdono la vita a Tavazzano, le vittime sono pregiudicati residenti in provincia di Milano. La tragedia è avvenuta attorno alle 20.30, quando un’Audi A6 di colore nero con targa italiana stava viaggiando sulla via Emilia in direzione di Lodi. Giunto all’ingresso di Tavazzano però, in base ad una prima ricostruzione dei fatti, l’individuo alla guida della potente auto ha forzato un posto di blocco della polizia locale, che gli aveva intimato l’alt, ed ha accelerato per scappare. Sempre in base ai primi accertamenti, poi, avrebbe compiuto diversi sorpassi sino a quando, dopo aver invaso l’opposta corsia di marcia, si è schiantato frontalmente contro un tir a bordo del quale c’erano due lituani. L’esatta dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine accorse sul posto, sta di fatto che lo schianto deve essere stato violentissimo. Il tir ha infatti scaraventato l’Audi contro il guard-rail ai lati della statale, l’auto si è addirittura accartocciata su se stessa. Nonostante si sia verificato in pieno centro abitato, l’incidente non ha coinvolto altri veicoli. Immediato è scattato l’allarme ai soccorsi sanitari, che si sono precipitati sul posto. A Tavazzano sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco e i carabinieri, ma purtroppo per le 4 persone a bordo dell’Audi non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi si sono rivelate le ferite causate dal terribile urto, non è stato neppure semplice estrarli dalla macchina completamente distrutta. Quanto ai lituani a bordo del tir, invece, sono usciti dallo schianto completamente illesi. I carabinieri hanno subito avviato le indagini per fare piena luce sull’intera vicenda. Sino alla tarda serata di ieri l’identità delle 4 persone decedute non era ancora nota, mentre in base ai primi riscontri sembra che l’Audi non risultasse rubata. Solo nella giornata di oggi, comunque, sarà possibile conoscere tutti i particolari del drammatico episodio. «É una grande tragedia» ha detto il sindaco di Tavazzano Giuseppe Russo, tra i primi ad accorrere sul posto. Ai lati della via Emilia si sono radunate decine di persone, ovviamente sgomente per quanto era appena successo. Le varie operazioni, che hanno interessato anche il personale dell’Anas e gli agenti della stradale, hanno reso necessaria la chiusura in entrambi in sensi di marcia della statale nel tratto interessato dall’incidente, che si è protratta sino a notte fonda.

Lo spaventoso incidente è avvenuto intorno alle 20.30 sulla via Emilia a Tavazzano, il tratto è rimasto chiuso fino a dopo mezzanotteÈ stata disposta l’autopsia su tutte le salme, in particolare per verificare se l’uomo alla guida avesse assunto alcol o stupefacenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA