Attraversa il lago a nuoto per suo figlio

Iniziativa solidale di Foletti per sensibilizzare sulla malattia delle vie biliari

Si sono dati il cinque papà Luca e il piccolo Lorenzo prima dell’inizio dell’impresa: la traversata solidale di Luca Foletti da Iseo a Lovere. A riva, sempre presente, anche mamma Ramona Irina. Ieri mattina poi, intorno alle 10.30, il tuffo nel lago che ha dato l’inizio dell’avventura sportiva dedicata idealmente a tutte le mamme che hanno un cuore grande e accolgono la vita.

Con questa iniziativa la famiglia Foletti di Codogno, fondatrice dell’associazione “Insieme Oltre le onde”, ha di fatto deciso di sostenere un progetto a favore dei bambini affetti da atresia alle vie biliari. Bambini come il piccolo Lorenzo, salvato da un trapianto di fegato a soli 6 mesi dalla nascita, e che oggi ha 3 anni e fa il tifo per papà.

Foletti, partito dal Lido dei Platani di Iseo, accompagnato da Nicola Iannone della Cannottieri Sebino Lovere, ha quindi compiuto la traversata facendo tappa a Peschiera Maraglio, Carzano-Isola di Loreto, Pista Vello-Toline, per arrivare poco prima delle 17.30 al porto turistico di Lovere.

L'intero ricavato dell'iniziativa, alla quale è stata abbinata una raccolta fondi, sarà devoluto a favore dell’associazione Insieme Oltre le onde che oltre a voler sostenere le famiglie indigenti di bambini con lunghe ospedalizzazioni tramite “Eos aps” e “La Casa di Leo” e “Amei Italia-Atresia delle vie biliari e malattie epatiche infantili”, supporta lo studio nazionale della Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP). Il supporto a questo registro è fondamentale perché permette un censimento dei piccoli pazienti affetti da atresia alle vie biliari, garantendo loro un futuro grazie alle peculiarità offerte dal network in termini di diagnosi precoce, indicazioni di cura e di ricerca scientifica.

«E’ andata benissimo pur partendo in ritardo causa lago mosso e forte vento - ha raccontato Luca a impresa compiuta -, sono partito alle 10.39 e sono arrivato alle 17.10, l’emozione più grande è stata di certo l’arrivo – ha continuato papà Foletti -, mi aspettavano la mia famiglia, i parenti, i miei amici, diverse associazioni amiche e tanti sostenitori». Fra cui gli assessori Sara Raponi e Gian Luca Soavi di Lovere e Laura Basile di Radio Number One che hanno anche umanamente seguito l’iniziativa.

Nel giugno 2019 Foletti aveva compiuto un’altra grande impresa natatoria benefica: la traversata dello Stretto di Messina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA