Assalta la farmacia con la pistola

Pistola in pugno rapina la farmacia nel cuore di San Zenone. Il bottino è stimato tra i 600 e i 700 euro. Il blitz è scattato ieri mattina attorno alle 12.30, quando un uomo a volto scoperto si è infilato nella farmacia di via Dante in pieno centro a San Zenone.

In base ad un primo identikit, poteva avere tra i 35 e i 40 anni, parlava italiano e vestiva in modo sportivo. In quel momento non c’era nessun cliente, anche perchè la farmacia stava chiudendo per la pausa pranzo.

Non è quindi escluso che il rapinatore abbia atteso il momento più propizio per entrare in azione. Dopo essersi avvicinato alle casse, all’improvviso il bandito ha estratto una pistola, brandendo la quale ha minacciato il farmacista. «Apri subito la cassa - gli ha infatti ordinato con tono deciso - e tira fuori i soldi». Tanto sorpreso quanto spaventato, il farmacista non ha opposto alcun tipo di resistenza e ha aperto la cassa, dalla quale il bandito ha arraffato tra i 600 e i 700 euro in contanti, che si è infilato velocemente in tasca.

Poi ha lasciato rapidamente la farmacia e si è allontanato a piedi per le strade del paese. Un blitz davvero fulmineo, insomma, che è durato lo spazio di una manciata di minuti. L’ipotesi più plausibile è che avesse a disposizione un’auto in prossimità della farmacia presa di mira, a bordo della quale è scappato a tutta velocità forse in direzione della via Emilia, dove le vie di fuga sono davvero tante.

E non è neppure escluso che ad attenderlo in auto ci fosse un complice a fare da palo, pronto cioè a dare l’allarme se qualcuno l’avesse scoperto. Dopo essersi ripreso dallo shock subito, il farmacista ha dato subito l’allarme ai carabinieri di Melegnano, che si sono immediatamente precipitati a San Zenone. Al loro arrivo, però, il rapinatore aveva già fatto perdere le sue tracce da diverso tempo. I militari dell’Arma hanno quindi compiuto un attento sopralluogo all’interno della farmacia colpita dalla rapina alla ricerca di possibili elementi utili all’attività investigativa. Secondo quanto ricostruito sinora dagli inquirenti, l’autore del blitz sarebbe un rapinatore “in trasferta”, il cui viso è cioè sconosciuto alle forze dell’ordine del territorio.

Il fatto di aver agito a volto scoperto, del resto, non gioca certo a suo favore. Negli ultimi anni i rapinatori avevano già preso d’assalto la farmacia di San Zenone, ma erano stati sempre acciuffati dai carabinieri di Melegnano comandati dal luogotenente Francesco Grittani. E la speranza ovviamente è che la stessa cosa avvenga anche stavolta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA