Arriva il via libera all’ampliamento della centrale termolettrica di Tavazzano e Montanaso

Dalla Regione ok alla sostituzione di un vecchio blocco con un nuovo impianto a ciclo combinato

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha espresso la propria intesa al Ministero della Transizione tecnologica per autorizzare ’EP Produzione spa’ a sostituire la ’sezione 8’ della centrale termoelettrica nei Comuni di Tavazzano con Villavesco e Montanaso Lombardo (Lo) con un nuovo ciclo combinato.

La decisione sarà ora trasmessa al ministero della Transizione Ecologica, al quale compete il rilascio dell’autorizzazione, che in precedenza era in capo al Ministero dello Sviluppo economico, e agli Enti locali interessati.

Lo stesso il ministero recentemente aveva dato il via libera al progetto che prevede la sostituzione di un blocco ormai inutilizzato del vecchio impianto con uno nuovo a ciclo combinato, dall’efficienza e dal rendimento molto più elevato. Sono state però recepite nella Valutazione d’impatto le prescrizioni che l’Istituto superiore di sanità aveva individuato a febbraio, in particolare rispetto al limite delle emissioni in atmosfera, che annualmente non potranno essere superiori a quelle effettivamente rilasciate con l’attuale configurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA