Apre il distributore con le chiavi e ruba

Da tempo si registravano consistenti ammanchi dall’accettatore del self service della stazione Ip:

le telecamere ora svelano l’incredibile retroscena

Rubava ogni settimana indisturbato l’incasso del distributore di benzina Ip di Fombio per migliaia di euro.

Ma le immagini delle telecamere lo hanno immortalato domenica alle 14.27, mentre con tanto di chiavi apriva l’accettatore del self-service e si intascava tutti i soldi.

Non era probabilmente la prima volta: i furti andavano avanti infatti ormai da oltre un mese. Stufi dei continui e consistenti ammanchi, i titolari della stazione di rifornimento hanno deciso di visionare alcune riprese delle telecamere e solo ieri hanno scoperto il motivo.

Subito sono stati allertati i carabinieri di Codogno, che ora stanno indagando sul caso.

Da quasi due mesi il distributore di benzina Ip che sorge a Fombio lungo la tangenziale, registrava ammanchi di 700, 800, a volte anche 1000 euro, dai conti del fine settimana.

Il sabato infatti la pompa di benzina chiude alle 12.30 per lasciare spazio al self-service e poi riprendere il servizio. Alle 19 di sera il distributore chiude di nuovo e i titolari effettuano il prelievo dei contanti. Lo stesso avviene la domenica. «Il lunedì - ha raccontato il titolare - alle 7 del mattino apriamo il distributore e alle 7 di sera lo chiudiamo ed eseguiamo la chiusura turno stazione». Si tratta del conteggio di tutti i litri venduti dalle 12.31 del sabato alle 19 del lunedì. Ai litri che risultano erogati naturalmente devono corrispondere gli incassi monitorati nel fine settimana. «Da circa un mese e mezzo però ai litri di benzina erogati non corrispondevano più i soldi incassati - ha raccontato il benzinaio -, ma non si parlava di poche decine di euro, bensì di ammanchi dai 700 ai 1000 euro». Più volte è stata chiamata la manutenzione per controllare le colonnine del self e gli accettatori, ma per i tecnici era sempre tutto a posto. «I continui ammanchi però hanno cominciato a insospettirci e a pesarci ovviamente - ha dichiarato il benzinaio, arrabbiato - e poi oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo scoperto da un filmato delle telecamere che abbiamo qui al distributore, che un uomo, domenica alle 14.27, è arrivato munito di chiavi, ha aperto l’accettatore e si è portato via l’incasso». «Oltre a scoprire di chi si tratta - ha continuato - bisognerebbe capire come faceva quella persona ad avere le chiavi». Su questi due elementi indagheranno anche le forze dell’ordine. Il distributore fombiese era stato vittima di due rapine lo scorso febbraio: l’accettatore del self allora era stato in entrambi i casi completamente divelto. Adesso però pare che i ladri abbiano trovato un metodo meno invasivo e più efficace: un giro di chiavi e il colpo è messo a segno.

Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA