A un anno dall’invasione russa il presidente Usa Joe Biden arriva a Kiev e incontra Zelensky

L’incontro stamattina mentre sulla capitale ucraina risuonavano le sirene degli allarmi aerei

Il presidente americano Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev. È quanto si vede in alcuni video sui social media che lo ritraggono insieme al leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, mentre visitano piazza Mikhailovskaya. Sullo sfondo si sentono le sirene dell’allerta aerea.

Le voci sulla possibile visita di Biden o di un funzionario di altissimo grado del governo americano a Kiev rimbalzavano già dalla mattinata. Alcuni media riportavano della chiusura di alcune strade nel centro della capitale e nei pressi dell’ambasciata americana e di un corteo di Suv che attraversava la citta. Ukrainska Pravda, inoltre, aveva fatto notare come il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba non si sia recato a Bruxelles al Consiglio Ue Esteri. Si tratta della prima visita di Biden in Ucraina dall’inizio del conflitto. Un blitz che giunge a pochi giorni dall’anniversario di un anno dall’inizio dell’invasione russa.

«Joseph Biden, benvenuto a Kiev! La tua visita è una manifestazione estremamente importante di sostegno per tutti gli ucraini». Lo scrive su telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, postando una foto dove stringe la mano a Joe Biden con alle spalle le bandiere di Ucraina e Usa.

«Un anno dopo, Kiev resiste. E l’Ucraina resiste. La democrazia resiste». Così il presidente Usa Joe Biden, in visita a sorpresa in Ucraina, dove a Palazzo Mariinsky ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky, un gesto di solidarietà che arriva a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA