A Sant’Angelo da fine novembre non si vedono più i postini

Da fine novembre non ricevono posta e sono costretti a comunicare telefonicamente con i fornitori di luce e gas per assicurare il pagamento delle bollette ed evitare sanzioni. È Mario Soresini, residente in via Cristoforo Colombo a Sant’Angelo, a denunciare i ritardi delle consegne postali che, come riferisce, creano disagi a diversi residenti del quartiere Pilota. Alcuni addirittura, da più di un mese, lamenterebbero il funzionamento a singhiozzo del servizio: «In passato era già capitato, quando uno dei postini era andato in pensione - spiega Soresini -, ma poi la situazione si era risolta. Adesso siamo di nuovo da capo. Sto ancora aspettando una fattura scaduta il 12 dicembre». Il sindaco Maurizio Villa ha dichiarato di non essere al corrente di particolari criticità. Anche Benedetto Matteucci, segretario provinciale Slc (Sindacato dei lavoratori delle comunicazioni) Cgil conferma la regolarità delle consegne, anche se qualche rallentamento è stato registrato a causa del sovraccarico di lavoro: «È un periodo impegnativo per gli uffici - precisa -. Sotto Natale aumenta il volume della corrispondenza e anche il numero dei pacchi e di altre spedizioni speciali che richiedono procedure di gestione lunghe. Alcuni ritardi si sono verificati, anche se non risultano importanti come quelli segnalati, e mi è stato assicurato che la problematica è in via di risoluzione». Matteucci ricorda anche che Poste Italiane sta attraversando una fase delicata a causa della riorganizzazione aziendale che prevede da febbraio, in tutta la provincia di Lodi, consegne della posta a giorni alterni: «I dipendenti sono in stato di agitazione, già adesso gli straordinari sono sospesi. Aggiungiamo poi che questi sono giorni di ferie e non sono infrequenti i permessi per malattia, quindi tutto il sistema si ingolfa. Posso confermare però che a Sant’Angelo, soprattutto dopo il recente trasferimento del centro di smistamento postale da viale Partigiani a una sede più idonea, nella zona del centro commerciale “Il Castello”, l’efficienza dell’intero comparto è migliorata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA