A San Giuliano una flotta di 16 scooter elettrici per muoversi in modo “green”

Da lunedì è attivo il servizio di condivisione dei mezzi a due ruote

Una flotta di 16 scooter elettrici condivisi da lunedì è a disposizione dei cittadini di San Giuliano. Il servizio è decollato alla presenza del sindaco Marco Segala e dell’assessore alla mobilità Francesco Salis che lo ha fortemente voluto. L’ente sangiulianese è stato il primo dell’area Sud Est Milano a dotarsi del servizio sperimentale (che avrà durata di un anno) e per il momento è anche l’unico a livello italiano ad avere predisposto delle zone appositamente dedicate alla sosta degli scooter. Le postazioni si trovano rispettivamente presso la stazione ferroviaria e nel tratto di via Roma all’angolo via Matteotti che si affaccia sulla via Emilia. E in ogni caso l’amministrazione fa sapere che non esclude la possibilità di attivare dei nuovi posteggi in altre zone di San Giuliano al fine di agevolare al massimo l’accesso allo scooter sharing che rappresenta la novità giunta al decollo nella nuova ondata di pandemia. L’ente rende noto che per utilizzare il servizio occorre scaricare gratuitamente l’app eCooltra (disponibile sul sito https://www.e- cooltra.com/it/, anche da Google Play e App Store) per prenotare uno scooter e, una volta raggiunto il mezzo, è sufficiente avviare il noleggio al termine del quale, utilizzando le zone di sosta dedicate, sarà possibile beneficiare dello sconto di un euro. Il costo di utilizzo è lo stesso applicato nell’area urbana di Milano e varia da 19 centesimi a 29 centesimi al minuto in base al pacchetto scelto. E comunque in via promozionale, per i sangiulianesi che effettueranno il primo accesso, verrà applicato uno sconto di 12 euro utilizzando il codice “SANGIULIANO12”.

Nei bauletti sono a disposizione due caschi (medium e large), nonché le cuffiette, oltre alle salviette igienizzanti per la pulizia del manubrio e delle altre componenti. Inoltre ciascuno scooter è dotato di gps e la batteria ha un’autonomia di 70 chilometri.

Salis, mostrandosi soddisfatto del traguardo raggiunto, commenta: «Ringrazio la eCooltra per aver dato ai nostri cittadini l’opportunità di usufruire di questo servizio, soprattutto in un momento in cui la riduzione della capienza del trasporto pubblico rischia di creare un disagio a chi per lavoro o per necessità è costretto a spostarsi». Il sindaco Marco Segala ricorda: «La mobilità elettrica rappresenta un asset importante per la nostra amministrazione: confidiamo che questa iniziativa possa contribuire a promuovere comportamenti più green».

© RIPRODUZIONE RISERVATA