A San Donato apre il nuovo parcheggio del Policlinico

Per ora a disposizione di pazienti e visitatori 600 posti, lavori ultimati entro marzo

Nei giorni scorsi sono entrati in funzione i primi 600 stalli del nuovo parcheggio del Policlinico San Donato: l’opera verrà conclusa per fine marzo 2022. Intanto è già stato transennato il tratto sterrato, che sino ad ora è stato utilizzato dai pazienti per la sosta, in quanto si tratta di un terreno che fa parte dell’appezzamento da 800 metri quadrati dove sarà realizzato il futuro Parco dei conigli.

Stando alla tabella di marcia, in prossimità del vasto rettangolo di asfalto entro fine febbraio saranno messi a dimora anche i cento alberi autoctoni che correderanno l’opera, dopodiché il mese successivo il progetto sarà completato con gli ultimi 200 posti auto, nonché con la posa della gabbiola e delle sbarre che saranno collocate all’ingresso e all’uscita di quello che, una volta entrato a regime, diventerà un parcheggio sorvegliato a pagamento. Mentre per il momento gli stalli (di dimensioni 5 metri per 2,40) sono tutti ad utilizzo gratuito.

Nel frattempo sono già state installate e accese anche due torri faro che negli orari serali e notturni illuminano l’area a giorno a vantaggio di un clima di maggior sicurezza anche per il personale che effettua i turni nel nosocomio. Il cantiere, che era iniziato nel luglio scorso, è dunque andato avanti spedito, rispettando i tempi previsti, al fine di risolvere quanto prima il grosso disagio legato innanzitutto alla penuria di posti e poi anche all’utilizzo da parte dei conducenti di un terreno dove con il maltempo i pedoni, una volta scesi dall’auto, si trovavano costretti a fare slalom tra fango e pozzanghere. I dipendenti e numerosi utenti del nosocomio hanno quindi già apprezzato l’attesa novità di lasciare la macchina su una zona asfaltata in spazi ben suddivisi dall’apposita segnaletica orizzontale che in base ai primi riscontri sono di utilizzo alquanto agevole. Il parcheggio per 800 macchine era uno degli impegni previsti nella convenzione urbanistica sottoscritta dal Gruppo Rotelli a seguito del piano dell’ampliamento dell’ospedale che prevede un investimento complessivo intorno ai 90 milioni di euro. Il crono-programma prevede che nell’estate prossima dovrebbero prendere quota anche i lavori per la realizzazione del nuovo blocco ospedaliero, adiacente a quello esistente, con cui saranno ampliati gli spazi al fine di realizzare camere per i degenti a due letti corredate di servizi igienici sulla base dei criteri definiti da Regione Lombardia per gli accreditamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA