A S. Colombano tornano i soliti ignoti

Continuano i furti: nel mirino anche la palestra delle medie

Non si ferma l’ondata di furti a San Colombano: venerdì sera è toccato a una villa che si affaccia su via Corridoni, mentre è emersa nei giorni scorsi anche un’incursione nella palestra comunale dentro al recinto del plesso scolastico delle medie.

Venerdì scorso ignoti si sono introdotti nella villa di F.L. che si affaccia su via Corridoni, una lunga via ai piedi della collina, recuperando ori, orologi, penne di valore. In parte, erano oggetti di famiglia scampati a un precedente furto avvenuto quest’anno al papà di F.L. «Sono rientrato venerdì sera a mezzanotte e ho trovato i segni del passaggio dei ladri - dice F.L. -. I malviventi sono passati probabilmente dal retro, sul quale dà una stradina senza illuminazione, e una volta dentro al giardino hanno trovato una finestra accessibile. Hanno rotto i vetri e si sono introdotti». Una volta dentro, i ladri hanno rubato gli ori e altri oggetti di valore, hanno anche arraffato una manciata di banconote che però sono state ritrovate a terra all’interno dell’abitazione. «O erano ancora in casa nel momento in cui sono rientrato oppure sono stati disturbati mentre stavano facendo il furto e sono stati costretti a scappare senza riuscire a portare a termine il colpo - dice F.L. Al mio arrivo ho subito chiamato la stazione dei carabinieri di San Colombano, mi ha risposto il comando di San Donato che mi ha avvisato che avrebbe mandato subito una pattuglia. E nel giro di cinque minuti sono arrivati due carabinieri in servizio a San Colombano che hanno accertato i fatti ed eseguito un’ispezione della scena».

La villa non è isolata, e nelle vicinanze c’è stato un via vai di residenti almeno fino alle 20, così da lasciar supporre che i ladri si siano introdotti proprio tra le 20 e le 24. I beni rubati non erano assicurati.

Intanto, dopo l’ondata di furti nelle abitazioni private, nei giorni scorsi è emersa anche un’incursione nella palestra comunale all’interno del recinto della scuola media. I ladri in questo caso si sono accontentati di portar via pochi oggetti in uso alle associazioni sportive, strumenti di poco valore, mentre hanno inspiegabilmente lasciato senza toccarli altri strumenti e attrezzi decisamente più appariscenti e di valore. Non è chiara né la dinamica del furto né quando i soliti ignoti si siano introdotti nella palestra, ma del furto sono stati avvisati anche gli allievi dei corsi di ginnastica. Dai primi di ottobre San Colombano è attraversata da una serie di furti in abitazione che ha fatto molto scalpore tra la cittadinanza. Anche se il numero dei colpi, una quindicina o poco più, è ancora molto inferiore ad altre zone del Lodigiano o del sud Milano, l’allarme tra la popolazione è diffuso e ha raggiunto livelli preoccupanti.

Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA