A Melegnano una Notte bianca senza vetri, lattine e superalcolici

Ordinanza del sindaco Bellomo in vista dell’evento di venerdì 8 luglio

Stefano Cornalba

In vista della Notte bianca in programma per venerdì 8 luglio, arriva l’ordinanza che vieta la somministrazione dei superalcolici, ma non sarà neppure possibile vendere le bevande in contenitori di vetro e lattine. È quanto si legge nel provvedimento varato in questi giorni dal 52enne sindaco Vito Bellomo, il cui obiettivo è quello di tutelare l’incolumità pubblica e la vivibilità urbana in occasione della grande festa d’estate, che torna quest’anno dopo i due anni di stop a causa dell’emergenza Covid.

È nata così l’ordinanza che vieta da un lato la somministrazione di bevande con un tasso alcolico superiore al 21 per cento (definite superalcoliche) e dall’altro la vendita e la consumazione delle bevande anche non alcoliche in bottiglie o contenitori di vetro e lattine. Tutto questo ovviamente nella zona della festa che si concentrerà nel cuore della città e si protrarrà dalle 20 all’una di notte quando, con i negozi aperti per il classico shopping sotto le stelle, sono in programma numerosi eventi organizzati dal Comune con la Confcommercio Melegnano.

Il tutto completato dall’apertura straordinaria del castello simbolo di Melegnano, che gli appassionati avranno la possibilità di visitare negli orari serali grazie alla disponibilità assicurata dalle Guide storiche amatoriali della Pro loco Melegnano, alle quali toccherà il compito di illustrare ai visitatori i segreti del monumento simbolo della città. Proprio nella giornata di oggi scadrà il termine per i commercianti interessati a prendere parte alla festa denominata “Notte in”, che è solita radunare un continuo via vai di gente in arrivo dall’intero territorio del Sudmilano: per ulteriori informazioni sull’evento clou dell’estate, è possibile telefonare all’ufficio cultura del Comune allo 02/98208274 o allo 02/98208296.

© RIPRODUZIONE RISERVATA