A Lodi servono 4 mesi per rinnovare
la carta d’identità

In Broletto l’organico è sotto-dimensionato, ma sono stati predisposti dei “rinforzi”

Quattro mesi per avere un appuntamento di rinnovo della carta di identità. È quanto capitato nei giorni scorsi da un’utente lodigiana, che ha tentato di prendere appuntamento per il rinnovo tramite il sito dedicato e si è vista assegnare un appuntamento per il mese di dicembre. Sono tempi lunghi quelli denunciati da alcuni utenti del capoluogo che hanno fatto richiesta di accedere al servizio di rinnovo per il documento vicino alla data di scadenza. Confermato un surplus di richieste di accesso al servizio in questi giorni da palazzo Broletto, che ha anche previsto un incremento dell’organico che si occupa dei rinnovi già dalla settimana prossima, con alcuni rilievi.

Ovvero che il rinnovo del documento non è oggi urgente, considerato che le scadenze sono state prorogate d’ufficio, nell’ambito delle normative legate all’emergenza sanitaria. In prima battuta, nel pieno dell’emergenza sanitaria, la validità dei documenti di riconoscimento era stata rinnovata con una proroga fino al 31 agosto; oggi invece la scadenza è prorogata fino al 31 dicembre, come disposto dal decreto legge 19 maggio 2020, numero 34, il cosiddetto decreto Rilancio, mentre rimane limitata alla data di scadenza già fissata sul documento la validità ai fini dell’espatrio.

Tanti i lodigiani che si stanno comunque rivolgendo a palazzo Broletto per prendere un appuntamento per il rinnovo, appuntamenti che vengono organizzati sulla base del numero di operatori presenti.

L’organico oggi è ancora sotto dimensionato - durante il periodo di emergenza sanitaria è stata attivata la modalità di telelavoro per molti e in estate gli uffici fanno i conti con le assenze per ferie - , ma già dalla settimana prossima ci saranno quindi nuovi operatori e i tempi di attesa dovrebbero ridimensionarsi. In caso di urgenze - spiegano ancora da palazzo Broletto - , perché il documento è stato esempio smarrito o si è danneggiato in modo irreparabile al punto da non essere più leggibile, ci si può comunque rivolgere agli uffici e chiedere un’emissione del documento urgente, anche in via cartacea per accelerare i tempi. Per le prenotazioni, ci si può rivolgere al numero 0371.409299 e si può prendere appuntamento lunedì mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.In media, in questo momento, sono tra le 25 e le 30 le carte di identità emesse ogni settimana fuori dal circuito tradizionale di appuntamenti per andare incontro a necessità diverse degli utenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA