A Lodi l’assemblea del Banco Popolare

Dopo Verona e Novara, l’assemblea 2013 dei soci del Banco Popolare si svolgerà a Lodi. Lo ha stabilito ieri il consiglio di amministrazione della quarta banca italiana, che ha messo in agenda l’assise per sabato 20 aprile. Per il Lodigiano sarà una data molto importante, perché in quel giorno si terrà anche l’assemblea dei soci della Banca di credito cooperativo Centropadana di Guardamiglio: in questo caso la sede sarà però a San Colombano al Lambro.

L’assemblea del Banco Popolare, chiamata ad approvare il bilancio 2012, si svolgerà al polo fieristico di Lodi-San Grato, ritenuto idoneo a ospitare un numero elevato di soci, certamente però inferiore a quelli che affollarono il palazzetto dello sport lodigiano il 30 aprile 2011 (5.173 persone fisiche, per un totale di 9.199 voti). Occorre infatti considerare che il nuovo statuto del Banco prevede la possibilità di collegare più sedi assembleari in videoconferenza: la sede legale dell’assemblea sarà a Lodi, ma saranno collegate anche altre sedi, sicuramente Lucca, Verona e Novara. Per Lodi si tratterà comunque di un evento di grande portata, visto che al polo fieristico sarà allestito il banco della presidenza dell’assemblea e arriveranno il presidente del Banco Carlo Fratta Pasini, l’amministratore delegato Pierfrancesco Saviotti e l’intero consiglio di amministrazione. Non solo, ma soltanto a Lodi si potrà intervenire in assemblea, prendendo la parola, mentre nelle altre sedi collegate sarà possibile unicamente assistere ai lavori ed esprimere il proprio voto.

Al momento non ci sono ancora stime ufficiali sull’afflusso di soci atteso a Lodi. Ma considerando che nel Lodigiano i soci della Banca Popolare di Lodi sono circa diecimila e che in provincia di Cremona se ne contano diverse migliaia (soci delle ex popolari di Crema e Cremona) è ragionevole pensare che al polo fieristico di San Grato arriveranno almeno duemila persone. Particolare curioso: nel 2007, poco prima della fusione con Verona, i soci della Banca Popolare di Lodi parteciparono proprio al polo fieristico all’assemblea chiamata a votare l’azione di responsabilità nei confronti dell’ex amministratore delegato Gianpiero Fiorani e degli altri ex alti amministratori della banca.

La scelta di Lodi come sede dell’assemblea 2013 del Banco è arrivata in base al principio di rotazione, secondo cui l’assise (quando ordinaria) si tiene alternativamente a Verona, Novara e appunto Lodi. Nel 2012 l’assemblea dei soci si è tenuta a Novara, mentre a Lodi è stato effettuato un collegamento in videoconferenza presso la sede centrale della Bpl.

Il 20 aprile, come detto, si terrà anche l’assemblea dei soci della Centropadana alle fonti Gerette di San Colombano. Oltre al bilancio 2012, i soci saranno chiamati ad approvare la fusione con la Bcc Creta di Castelsangiovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA