A Casalpusterlengo il Pusterla ai sei benemeriti dell’anno

«Questi riconoscimenti sono il segno d’attenzione alla buona volontà della gente, che a Casale non manca mai». Così ha descritto il senso della benemerenza civica don Giulio Mosca, uno dei sei premiati sabato mattina nel corso della cerimonia che si è tenuta nel Teatro Comunale. Con lui hanno ricevuto il premio anche Luigi Nicolini, Giovanna Gaetanina Croce, Gabriele Ferrari, Marilena Seminari ed Enrico Ferrari.

Don Giulio Mosca, classe 1925, nato a Casale e allontanatosi da subito con la famiglia, poi rientrato in città dopo una lunga permanenza in missioni all’estero, ha ricevuto il premio per l’infaticabile opera spirituale e missionaria e per il suo impegno nel tramandare la memoria del Lodigiano e di Casale in tante ricerche storiche. «Ho ricevuto tanti riconoscimenti, ma quello della tua città ha un sapore diverso – ha detto ringraziando don Mosca -. Perché io mi sento e sono casalino dalla punta dei capelli alla punta dei piedi». Luigi Nicolini, nato nel 1924 a Nobile di Monguzzo, in provincia di Como, ma casalino d’adozione (vi vive ora e vi ha vissuto tra il 1967 e il 1983), fu partigiano nella 109esima brigata Garibaldi e dopo diverse azioni nelle fabbriche brianzole, fu tra i promotori dello sciopero insurrezionale del 24 aprile alla Magneti Marelli di Sesto. A giugno ha ricevuto la medaglia d’oro della Repubblica. Giovanna Gaetanina Croce, classe 1938, ha ricevuto il Pusterla per il suo impegno, ben oltre quello professionale, in 30 anni di attività all’Inca Cgil di Casale e Codogno, punto di riferimento per tanti al momento della pensione e ancora oggi preziosa volontaria Auser di Zorlesco. Gabriele Ferrari del 1949 è invece il presidente del Gruppo Podistico Casalese dal 1989, e ha portato il nome di Casale in tutte le più importanti maratone nel mondo, soprattutto New York, ma anche Praga o Tokyo tra le tante altre. Nella sua carriera di podista ha corso oltre 17mila chilometri, ma si è speso anche per sostenere il sociale e l’ecologia promuovendo iniziative e marce in città. Marilena Seminari, classe 1948, è presidente della comunità per il recupero dalla dipendenze Alfaomega di Graffignana, dove iniziò come volontaria negli anni Ottanta. Ha portato iniziative benefiche in India, nelle Fililppine e in Costa d’Avorio, ed è Cavaliere della Repubblica per meriti sociali. Infine Enrico Ferrari, già maestro del lavoro nel 1984, è stato presidente della Casa di riposo dal 1978 al 1985, e ha partecipato come volontario a tutte le iniziative socio-sanitarie e assistenziali più importanti della città, dalla farmacia comunale alla fondazione dell’Associazione Disabili Insieme, e tutt’oggi è attivo nella parrocchia dei Cappuccini.

Numeroso il pubblico presente. Introduzione e momenti di intervallo sono stati eseguiti dall’Ensemble Giovani Armonie. All’inizio della cerimonia, riconoscimenti per quattro dipendenti comunali che hanno lasciato il servizio per la pensione: i vigili Gianni Nazzari, Walter Rubini, il cuoco Angelo Baciocchi e Marilena Bonazzi, quest’ultima con 40 anni lavorativi interamente spesi nell’asilo nido comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA