Il Csi apre un’altra lunga annata

Tra giovedì e domenica sono 47 le partite in calendario

Il Csi di Lodi rispetta in pieno le proprie tradizioni pallavolistiche: l’ultimo weekend di ottobre è il momento della partenza dei tornei provinciali. Definirli provinciali, in realtà, è un pizzico riduttivo: sono infatti tre i comitati coinvolti nelle competizioni al via, anche se Lodi con 71 squadre recita la parte del leone rispetto agli affiliati ai Csi di Crema (35) e di Pavia (sei). In totale sono 112 le formazioni in gara, suddivise in nove tornei: la novità dell’Under 10 a sostituire i concentramenti di “Giocavolley” (il primo match, Fulgor Lodivecchio-Traba Maleo, è previsto però per il 18 novembre: sette le squadre iscritte, si gioca ogni due settimane fino al 13 maggio 2018), poi le competizioni Giovanissime, Ragazze Under 13, Ragazze Under 14 e Allieve tutte articolate su due gironi (per le due fasce d’età Ragazze si tratta di una novità assoluta) e quindi Juniores e Open misto su raggruppamento unico, Open femminile su due livelli (i Gironi di Eccellenza e Promozione) e Open maschile stavolta slegato dal campionato di Prima Divisione Fipav ma comprensivo di otto squadre tutte cremasche o cremonesi.

Nel lungo fine settimana tra domani e domenica saranno ben 47 le partite in programma: un prologo in realtà si è già vissuto con l’anticipo a sabato scorso del match del campionato Juniores tra Oratorio Casaletto Ceredano e Zelo vinto dalle padrone di casa per 3-0. Nella prima giornata da segnalare un derby tutto lodigiano previsto sabato pomeriggio nel Girone A delle Ragazze Under 14 tra San Bernardo e Pgs Laus. A proposito di “Sambe”, sodalizio tradizionalmente molto attivo a livello Csi, la prima giornata prevede un doppio scontro con la Junior Sant’Angelo (nel Girone A Giovanissime a Lodi, nel Girone A Allieve a Sant’Angelo), altra società che ha mietuto grandi successi in stagioni recenti nel Csi.

La formula della postseason è ancora da definire, ma l’epilogo di quasi tutti i tornei verrà programmato dopo Pasqua ed entro il terzo weekend di maggio. Le stagioni regolari termineranno il 4 marzo 2018 per le Ragazze Under 14, il 10 marzo per le Giovanissime e il 18 marzo per tutte le altre categorie: una seconda parte d’autunno e un intero inverno a preparare il terreno per il gran finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA