Il Monumentale di Milano, un museo a cielo aperto

F.Fr.

Da qualche tempo anche le agenzie specializzate si sono accorte dei tesori che i cimiteri delle grandi e non solo città racchiudono tra le loro mura. Sono, infatti, molti i tour turistici che abbinano visite e a veri e propri tour d’arte cimiteriale e cineraria e a tal caso fa senza dubbio la guida di Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli che Jaca Book pubblica. Il Cimitero maggiore del capoluogo lombardo è uno di quei luoghi in cui il raccoglimento destinato ai defunti si coniuga familiarmente con l’esplosione di un gusto celebrativo sobrio e mai kitsch. Dai personaggi celebri (il famedio è pieno, da Manzoni ad Abbado) agli anonimi contributori di un percorso scultoreo che ha pochi riscontri nel panorama artistico italiano, abbracciandone peraltro poco più di due secoli, la guida consente di farsi più di un’idea.

Carla De Bernardi - Lalla FumagalliIl Monumentale di Milano. Un museo a cielo apertoJaca Book, Milano 2017, pp. 248, 18 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.