Anche questo sarà un modo per sentirlo sempre vicino

Una persona cara ci ha lasciato per sempre e, dopo il dolore per la sua perdita, sono affiorati subito i ricordi. A partire da quel lontano giorno di giugno del 1976 quando è stato fondato il Club Fanfulla Fedelissimi con lo scopo di sostenere la squadra bianconera e promuovere attorno ad essa attenzioni e simpatie. C’era anche Gigi Vistarini e da allora la sua è stata una presenza continua e preziosa nella vita di un gruppo che ha sempre avuto nell’amicizia tra i suoi componenti la sua principale caratteristica. Quante serate trascorse nella nostra sede o ai tavolini di un bar a parlare di sport, di calcio, di Fanfulla in modo particolare, ma anche di tante altre cose.

Quante discussioni sulle attività da svolgere e sulle iniziative da portare avanti per raggiungere le nostre finalità. E quante giornate liete, a cena in compagnia o in viaggio nelle gite che organizzavamo ogni anno, con Gigi sempre presente, sempre pronto a fissare con i suoi scatti i momenti più belli.

Il Fanfulla e la fotografia sono state le sue grandi passioni, la precisione e l’eleganza nei modi alcune delle sue doti migliori.

Il pensiero corre alle molte partite dei bianconeri vissute insieme, noi comodamente in tribuna e lui in campo a scattare immagini con ogni condizione di tempo.

Vengono in mente le tante trasferte al seguito della squadra, chilometri e chilometri in macchina con Gigi che voleva stare sempre alla guida, i rientri a volte in tarda serata con il buio già calato da un pezzo, le ore che Gigi avrebbe poi trascorso nella camera oscura quando il sistema digitale non era stato ancora inventato.

Abbiamo migliaia delle sue foto da catalogare, pacchi di negativi e Dvd da mettere in ordine. Conserveremo tutto questo materiale con cura e lo metteremo a disposizione di chiunque vorrà consultarlo. Anche questo sarà un modo per sentire Gigi sempre vicino a noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA