Quell’indifferenza su volantini e scritte firmate “Forza Nuova”

Quell’indifferenza su volantini e scritte firmate “Forza Nuova”

Sant’Angelo Lodigiano

Egregio Direttore,

chiedo ospitalità al quotidiano da Lei diretto, per esprimere il mio pensiero sui volantini contro gli stranieri e sulle scritte che istigano al rifiuto verso coloro che professano religioni non cristiane. Volantini e scritte che sono apparsi recentemente a Sant’Angelo e sono tutti firmati “Fn - Forza Nuova”.

Da cittadino e da laico ritengo che le menti che hanno pensato e le mani che hanno scritto frasi che fomentano ostilità, senza alcune distinzione, verso gli stranieri e altre religioni non cristiane, sono indegne di pronunciare la parola “cristiano”, perché manifestano un’ignoranza assoluta del messaggio del Cristo: un ebreo e per giunta palestinese, in quanto nato a Betlemme.

Dobbiamo fare tutti attenzione a simili estreme posizioni, perché la storia insegna che la commistione strumentale tra politica e religione, oltre ad emanare un forte sentore di ipocrisia, ha sovente portato a conflitti sanguinosi e sempre a profondi e deleteri contrasti sociali.

Mi sorprende poi il fatto che, di fronte a volantini e scritte firmate da una formazione politica, non si siano viste, in città, chiare prese di posizione, se non quelle personali di pochi singoli cittadini. Forse è il caso di ricordare ancora oggi la frase che Martin Luther King pronunciò più di mezzo secolo fa: “Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.

Angelo Pozzi

Sant’Angelo Lodigiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.