La targa della corrierina è nuova, ma quanti anni ha il resto?

La targa della corrierina è nuova, ma quanti anni ha il resto?

Inquinamento a Lodi

Caro direttore,

gli automobilisti milanesi si sono dovuti segnare sul calendario la data del 21 gennaio 2019: da quel giorno a Milano non si potrà più circolare con diesel fino a Euro 3 incluso, dal lunedì al venerdì fino a sera. Non sarà questo l’unico provvedimento: l’obiettivo di Palazzo Marino è quello di arrivare, progressivamente, a “liberare” Milano dai diesel. La tappa successiva potrebbe essere l’ottobre del 2019, con il blocco dei diesel Euro 4 senza Fap in tutta la città, nei mesi invernali, dal lunedì al venerdì. Si tratterebbe di una anticipazione di un anno rispetto al calendario già previsto. Poi, nel 2021, gli Euro 4 diesel sarebbero bloccati anche il sabato e tutto l’anno. Il 2024 sarebbe invece l’anno del blocco dei diesel Euro 5, nei mesi invernali, dal lunedì al venerdì. Nel 2026 il blocco si estenderebbe al sabato e per tutto l’anno. Nel frattempo, nel 2025 saranno bloccati (mesi invernali, lunedì-venerdì) gli Euro 6.

Quali provvedimenti prenderà il Comune di Lodi? Lo scrivo dopo aver scattato le fotografie che ti invio, riprese in Lodi a un autobus cittadino. Per fortuna che la targa della “corrierina” era nuova... Ma quanti anni ha il resto? E la nube azzurra fuoriesce da un automezzo usato per il trasporto pubblico!!! E poi ci lamentiamo che Lodi è una città inquinata...

È giusto multare le vetture private che inquinano se non si incomincia a dare il buon esempio con le corrierine?

G.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.